ATP Atlanta: Dimitrov eliminato dal numero 405 del mondo

ATP

ATP Atlanta: Dimitrov eliminato dal numero 405 del mondo

Quarta sconfitta di fila per il bulgaro, sempre più in crisi di gioco e risultati. Isner (testa di serie numero 1) cerca la prima vittoria dell’anno contro Opelka. Rientro amaro per Sock

Pubblicato

il

Grigor Dimitrov - Australian Open 2018 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

È crisi senza fine per Grigor Dimitrov. Nel primo turno dell’ATP 250 di Atlanta il bulgaro è stato eliminato in due set dal qualificato Kevin King, numero 405 della classifica mondiale. Il ‘maestro’ delle ATP Finals 2017 non vince un incontro da due mesi ed è uscito al primo round negli ultimi quattro tornei giocati. In entrambi set aveva iniziato con un break: conduceva 4-2 nel primo e 3-0 nel secondo prima di cedere il servizio nei momenti decisivi dei due parziali.

Kevin King, originario proprio di Atlanta, ha ricevuto una wildcard per entrare nel tabellone di qualificazione. Lì ha eliminato prima Guido Andreozzi e poi il connazionale Ryan Harrison e contro Dimitrov ha festeggiato la prima vittoria in carriera nel Tour maggiore, nonché la più prestigiosa. Al prossimo turno si alzerà ancora di più il livello di difficoltà. Se la vedrà con la testa di serie numero 2 Taylor Fritz, campione quest’anno sull’erba dell’ATP di Eastbourne.

Al secondo turno verrà riproposta per la terza volta nel 2019 la sfida ad altissima quota tra il campione in carica John Isner (2 metri e 8) e Reilly Opelka (2 metri e 10). Il nativo della Florida ha sconfitto all’esordio il kazako Alexander Bublik in due set, un fresco ricordo proprio del suo prossimo avversario, numero uno del tabellone, che l’ha battuto nella finale di Newport. I precedenti tra i due giganti dicono 2-1 Opelka, che ha vinto le due sfide nella stagione in corso a Melbourne e a New York.

Tra gli altri americani in tabellone ci sono da segnalare due uscite rilevanti. La prima è quella di Frances Tiafoe, che portava sulle spalle il peso della testa di serie numero 5: è stato sconfitto al tie-break del terzo da Bernard Tomic. L’altra è quella di Jack Sock, meno rumorosa se si considera la classifica e lo stato di forma. Il finalista delle ATP Finals di due anni fa è tornato in campo dopo sei mesi di assenza per l’infortunio alla mano e ha ceduto con un doppio 7-6 al serbo Kecmanovic.

Risultati:

R. Opelka b. A. Bublik 6-3 7-6(1)
D. Evans b. [Q] J. Jung 6-1 6-1
[6] R. Albot b. T. Sandgren 6-4 7-6(4)
M. Ebden b. [Q] K. Majchrzak
B. Tomic b. [5] F. Tiafoe 4-6 6-4 7-6(4)
[Q] S. Kwon b. P. Gunneswaran 6-7(4) 7-5 6-0
[8] U. Humbert b. [WC] C. Gromley 7-6(2) 6-2
M. Kecmanovic b. [WC] J. Sock 7-6(9) 7-6(5)
[Q] K. King b. [WC] G. Dimitrov 7-5 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement