Il padel verso le Olimpiadi: Roma ospiterà i campionati europei a novembre

Padel

Il padel verso le Olimpiadi: Roma ospiterà i campionati europei a novembre

L’Italia del presidente Carraro scelta per organizzare i prossimi europei dal 3 al 9 novembre. Padel candidato a entrare nella terza edizione Giochi Europei del 2023

Pubblicato

il

 

Per festeggiare l’anno esatto dall’elezione di Luigi Carraro alla presidenza dell’International Padel Federation, è stata scelta l’Italia per ospitare i prossimi europei di padel. Dal 3 al 9 novembre Roma ospiterà l’undicesima edizione degli European Padel Championships. Il comitato internazionale ha constatato l’enorme successo che la disciplina sta avendo anno dopo anno, mese dopo mese in tutta la penisola. Ha scelto così la Città Eterna, cuore pulsante del padel italiano che secondo la FIP potrà offrire una grandissima visibilità al campionato e a un grande coinvolgimento dell’intero panorama sportivo nazionale e anche internazionale.

Il campionato europeo di padel si svolge ogni due anni e accoglie sedici squadre nazionali composte da otto atleti tra uomini e donne. Una parte vi accede direttamente grazie al ranking FIP e un’altra attraverso le qualificazioni. Nella scorsa edizione si giocò in Portogallo, all’Estoril, e dominò la Spagna, che vinse il titolo sia nel maschile che nel femminile.

È arrivata dalla FIP anche un’altra importante comunicazione, che certifica il costante avvicinamento del padel verso uno spazio nei Giochi Olimpici, obiettivo dichiarato dalle federazioni internazionali. Luigi Carraro ha incontrato Raffaele Pagnozzi, il Segretario Generale del COE, il Comitato Olimpico Europeo che dal 2015 organizza i Giochi Europei, manifestazione fondata sui valori e sui modelli delle Olimpiadi con cadenza quadriennale. I due hanno stretto un accordo assieme a Raffaele Chiulli (presidente del GAISF) per presentare la candidatura del padel come sport nella terza edizione dei Giochi Europei, che si terranno nel 2023 a Cracovia.

LE ULTIME DAL WORLD PADEL TOUR

Il Tour mondiale non va mai in vacanza. Dal 2 al 4 luglio a Londra si è svolta la consueta esibizione che ha portato in campo migliaia di appassionati con i professionisti Carolina Navarro, Cecilia Reiter, Ramiro Moyano e Luciano Capra.

Dal 9 al 14 luglio Valencia è stata la sede del nono torneo del calendario World Padel Tour. Tra le ragazze si sono ritrovate faccia a faccia per la quinta volta nel 2019 Marta Ortega con Marta Marrero e Alejandra Salazar con Ariana Sanchez. “Las Martas” hanno vinto in due set e hanno alzato il quarto titolo della loro fantastica stagione. Nel tabellone maschile ha prevalso la coppia formata da Ale Galan e Pablo Lima (da poco separatosi dallo storico compagno Belasteguin), che ha battuto gli esordienti in una finale World Padel Tour Tito Allemandi e Augustin Silingo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement