Il tabellone di Los Cabos: Fognini deve difendere titolo e top 10

Flash

Il tabellone di Los Cabos: Fognini deve difendere titolo e top 10

Per difendere la top 10, Fabio ha bisogno di raggiungere almeno la finale. Ma anche il titolo potrebbe non bastare. Avversari non imbattibili, ma come sta davvero Fognini?

Pubblicato

il

Fabio Fognini (ph. @AbiertoLosCabos)
 

Fabio Fognini torna in Messico, paese che gli evoca i dolci ricordi del primo titolo vinto su una superficie diversa dalla terra battuta. Dodici mesi fa batté in finale Juan Martin del Potro, portandosi a casa trofeo e premio della critica per il singolare look con codini sfoggiato nel corso del torneo. Quest’anno ci torna, oltre che da campione in carica, anche da top 10 e di conseguenza da numero 1 del seeding. Una serie di attributi che ne fanno il favorito per la vittoria finale, e proprio in finale Fabio ha l’obbligo ‘matematico’ di tornare se vuole mantenere lo status di top 10. In realtà, anche confermarsi campione potrebbe non bastargli: Kevin Anderson, che gli sta alle spalle, è iscritto al torneo di Washington e ha dunque la possibilità di scavalcarlo. Il sudafricano sarà facilitato dallo status di ATP 500, che significa guadagnare il doppio dei punti di Fognini a parità di turno raggiunto.

IL TABELLONE Le insidie non sono tantissime, ma ci sono. Il primo turno contro Gomez (wild card messicana) o più probabilmente Granollers non dovrebbe creare problemi a un Fognini mediamente in salute – ma sulle sue condizioni fisiche, quest’anno, la cautela è d’obbligo – ma il quarto di finale contro Fritz (finalista ad Atlanta questa settimana) sarebbe un ostacolo tutt’altro che semplice da superare. Pouille o Albot per l’eventuale semifinale, mentre nella parte bassa di tabellone il favorito per raggiungere la finale sarebbe Guido Pella, ma non ci stupirebbe affatto se Kukushkin (ottava testa di serie) disputasse un bel torneo. Occhio anche a Dimitrov, possibile avversario agli ottavi di Pella, che cerca disperatamente di ritrovare se stesso, o quantomeno qualcuno che somigli vagamente al tennista capace di vincere le ATP Finals un anno e mezzo fa.

Fognini è l’unico italiano in tabellone, tra main draw e qualificazioni.

(clicca per ingrandire)

Tutti i tabelloni della settimana (salva il link, verranno aggiornato quotidianamente!)

ATP 500 Washington: analisi del tabellone
ATP 250 Kitzbuhel: analisi del tabellone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement