Impresa di Kenin a Toronto: eliminata la numero uno Barty

WTA

Impresa di Kenin a Toronto: eliminata la numero uno Barty

L’australiana si fa rimontare un set di vantaggio e cade all’esordio. Bel successo di Donna Vekic su Madison Keys dopo due ore e mezza di battaglia. Suarez Navarro facile su Venus, fuori Stephens

Pubblicato

il

Sofia Kenin - WTA Toronto 2019 (foto via Twitter, @rogerscup)
 

L’aria che si respira in cima al ranking non sembra far bene ad Ashleigh Barty. Di rientro dopo il ko agli ottavi a Wimbledon – dove era la grande favorita – la numero uno WTA cede inaspettatamente all’esordio nella Rogers Cup. A togliersi una bella soddisfazione è Sofia Kenin, al quarto successo in carriera su una top ten. La statunitense sembra pagare pegno all’esperienza nel primo set, quando non riesce a difendere l’iniziale break di vantaggio per farsi trascinare in un tie break che le sfugge di mano. Racchetta nervosamente in terra per la ventenne nata a Mosca, che però riesce a rimettere in ordine le idee anche grazie ai coaching gestiti dal padre/allenatore alternando consigli in russo e in inglese.

CADE LA REGINA – L’inerzia della partita cambia in avvio del secondo parziale: Barty perde efficacia nel servizio e finisce sotto 0-4. Nel momento in cui dovrebbe capitalizzare la partenza a handicap dell’avversaria, Kenin si fa recuperare un break fino al 3-4 (subendo fino a 12 punti consecutivi) per poi riprenderselo immediatamente e condurre in porto il set anche grazie al servizio a uscire tornato efficace. Il copione è molto simile nel terzo: Kenin risponde benissimo e scappa subito grazie a un doppio break e – come in precedenza – ha comunque la solidità per resistere all’ennesimo ritorno della regina del seeding, chiudendo i conti in due ore. Sulla sua strada agli ottavi Azarenka (fresca di successo su Giorgi) o Yastremska.

CHE DONNA – Appassionante allo stesso modo è stata la sfida tra Madison Keys e Donna Vekic, che ha visto emergere la croata quando il cronometro segnava le due ore e mezza. Il 6-3 del primo set non è bastato alla numero 14 del seeding per far soffiare il vento a proprio favore: sia il secondo (con tre match point annullati) sia il terzo set si trascinano fino al tie break. La fresca semifinalista di San José conserva maggiore lucidità per spuntarla, resistendo alla pioggia di 15 ace complessivi. Sulla strada di Vekic c’è ora Svetlana Kuznetsova (facile su Xiyu Wang), che ha dovuto rinunciare alla difesa del titolo a Washington per i noti ritardi nella concessione del visto per farle mettere piede negli Stati Uniti. Per la russa tira adesso aria di wild card allo US Open, torneo da lei vinto nel 2004.

TRAMONTO DI VENERE – A proposito di campionesse dello Slam newyorchese: finisce malamente il viaggio a Toronto di Sloane Stephens e Venus Williams, che raccoglie appena sei game totali contro Carla Suarez Navarro. Per la maggiore delle sorelle è la quarta sconfitta consecutiva, terza di fila al primo turno dopo Wimbledon e San José. Stephens di game ne fa invece sette contro la qualificata Marie Bouzkova (21 anni, numero 91 del mondo), che conquista così la prima vittoria in carriera contro una top 10. Da segnalare il ritiro per infortunio di Ajla Tomljanovic, quando era sotto 4-1 con Iga Swiatek.

IL TABELLONE COMPLETO (con tutti i risultati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement