Fognini, Pennetta e il secondo figlio: si allarga la famiglia, cambiano le prospettive

Flash

Fognini, Pennetta e il secondo figlio: si allarga la famiglia, cambiano le prospettive

La coppia d’oro del tennis italiano ha ufficializzato sui social l’arrivo del secondo figlio. Un lieto evento che potrebbe farlo riflettere sulla programmazione di inizio 2020, insieme all’ipotesi operazione per il problema al piede

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

L’ufficialità via social, di questi tempi, fa la differenza. Ed ecco che Fabio Fognini e Flavia Pennetta hanno voluto rendere partecipi i loro numerosi follower del secondo erede in arrivo. “In quattro sarà ancora più bello“, la didascalia della foto che li vede giocare e sorridere in piscina con il piccolo Federico nato a maggio 2017. Non viene esplicitato (almeno al grande pubblico) se si tratti di un maschietto o di una femminuccia, ma l’hashtag #FFFF rende chiara l’iniziale del nome. La lettera effe è ormai tratto distintivo della famiglia: a Flavia, Fabio e Federico vanno aggiunti papà (nonno, non si offenda) Fufo e la sorella (zia) Fulvia. La notizia del nuovo arrivo in casa Fognini girava nel circuito già da tempo ed era entrata nelle cronache proprio in queste settimane, quando l’azzurro da Montreal ne aveva parlato come di un fattore che potrebbe legittimamente condizionare la sua programmazione per la prossima stagione.

I DUBBI – Nello scorso mese di giugno era stato il settimanale “Chi” a lanciare l’indiscrezione, pubblicando foto della coppia in vacanza a Ibiza dalle quali si poteva intuire l’inizio della gravidanza, con il parto ipotizzato tra fine 2019 e inizio 2020 (ma anche su questo aspetto i diretti interessati non si sono esposti). Queste invece le parole dell’attuale numero 11 ATP lo scorso 10 agosto, dopo la sconfitta ai quarti contro Nadal nel torneo canadese: “Farò lo US Open, poi deciderò se sottopormi all’intervento a inizio 2020 per il problema al piede. L’anno prossimo sarà particolare, ho un figlio in arrivo e sarà complicato viaggiare con due bimbi piccoli al seguito“. L’acciacco alla caviglia destra lo tormenta da tempo e l’ha costretto, a metà luglio, al ritiro da Umago dove era piacevolmente accompagnato da tutta la famiglia. Poi, prima del Canada, le apparizioni senza particolare gloria ad Amburgo e Los Cabos.

L’AGENDA DI FINE STAGIONE – Nell’annata che gli ha regalato il primo Masters 1000 a Montecarlo e lo storico approdo in top ten, il finale di stagione presenta per Fabio più opportunità che insidie. Dopo lo US Open (dove difende appena un secondo turno), Fognini ha già in agenda la Laver Cup a Losanna dal 20 al 22 settembre prima di spostarsi in Asia: lo attendono l’ATP 500 di Pechino nella settimana successiva e – con grande probabilità – il Masters 1000 di Shanghai dove diede forfait un anno fa. Sul tavolo restano due grandi pratiche, in vista di novembre: la rincorsa a un posto per le Finals e la nuova Coppa Davis. La Race – citando parole dello stesso Fabio – non sembra ossessionarlo, visto che ha definito l’approdo londinese “un sogno ma non un’ossessione“. In realtà è ben chiara la consapevolezza di un’opportunità unica e irripetibile, che coronerebbe la carriera a 32 anni. Molto dipenderà però proprio dalle condizioni fisiche, che dovrebbero supportarlo al meglio nello sprint finale verso la O2 Arena. Intanto Fabio ha già confermato l’intenzione di giocare il torneo indoor di Stoccolma nella settimana dal 14 al 20 ottobre.

DOPO MADRID – La settimana della Davis, poi, farà storia a sé dal 18 novembre. Per la curiosità suscitata dal nuovo format e per l’indiscutibile attaccamento alla maglia azzurra, dimostrato in ogni circostanza dal nostro numero uno. A quel punto però il dado sarà già tratto, con l’eventuale operazione pianificata insieme a un congruo periodo di recupero. E ce ne faremo eventualmente una ragione, se non dovessimo vederlo in giro per il mondo nei primi mesi del nuovo anno. Flavia e “F” se lo meriterebbero, a quel punto, tutto per loro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement