Un indiano... quasi Nadal spaventa Federer agli US Open

ATP

Un indiano… quasi Nadal spaventa Federer agli US Open

Lo svizzero, molto falloso, in balìa di se stesso per un set, poi regola il qualificato Nagal, all’esordio in un torneo dello slam, in quattro set

Pubblicato

il

Roger Federer - US Open 2019 (via Twitter, @usopen)
 

Spazio sponsorizzato da BARILLA

da New York, il nostro inviato

Tutto pronto anche per l’esordio di Roger Federer, testa di serie numero 3 in questo US Open. Lo svizzero si presenta in campo con un completo nero con bande bianche, sorridente come sempre, dichiara che è pronto a fare del suo meglio. Il suo avversario, il qualificato indiano Nagal, 190 ATP, pure sorride, probabilmente è contento di trovarsi sull’Arthur Ashe con Federer.

Primo game e subito Federer non sembra essere sceso in campo con tutti i fondamentali ‘in ordine’, ma tiene e poi sale 2 a 0: più un regalo dell’indiano che merito del buon gioco dello svizzero. Inizia poi un valzer di errori gratuiti da parte dello svizzero, fallosissimo con servizio, dritto e ci mettiamo anche il rovescio. I colpi escono di due/tre spanne, la prima entra una volta su due. Insomma non è un granché, anche perché l’indiano non sta facendo proprio nulla, sembra stupito, un po’ come il pubblico. Sul 4 a 4 e servizio Federer, lo svizzero commette doppio fallo e con il dritto regala il break a Nagal. Nel gioco seguente Nagal regge la palla poco profonda di Federer e raccoglie il diciannovesimo errore dello svizzero per chiudere 6 a 4. Pubblico tra il divertito-isterico e l’ammutolito: Federer è sotto di un set.

Secondo parziale, Federer decide che tenere qualche palla in campo in più è una valida idea, per rimettere le cose a posto, e con sofferenza si porta 1 a 0. Non è mai semplice trovare al primo turno un qualificato che nelle gambe ha già tre match, ma giocare con Federer sull’Arthur Ashe dovrebbe annullare se non invertire l’effetto. Nagal però dà una mano all’ex numero uno del mondo regalandogli un break con un doppio fallo. Lo svizzero va avanti fino al 5 a 1 e servizio e poi chiude al settimo set point, dopo aver annullato un paio di palle break.

Passato lo spavento, Federer regola i fondamentali e passeggia finendo con il punteggio di 4-6 6-1 6-2 6-4 . Negli ultimi due set la sua attenzione si rivela decisamente superiore, mentre l’effetto sorpresa dell’indiano svaniva per denudare i suoi limiti tecnici. Dopo le due ore e mezza trascorse in campo, persino troppe per essere un primo turno, Federer tornerà in campo mercoledì per affrontare Dzumhur che ha sconfitto in quattro set il qualificato francese Benchetrit.

DICHIARAZIONI – A fine match Roger si è espresso così: “Ho dovuto dimenticare subito il primo set, lui è stato molto solido, io ho sbagliato parecchio. Poi mi sono sciolto, e ho giocato un buon tennis. Affrontare palle break come mi è successo alla fine del quarto set non è grave, se hai confidenza nel tuo servizio. No, non ho mai pensato che lui fosse Nadal (risata), è una cosa da social media! Con Dzumhur ci ho già giocato credo anche se non ricordo quando, e mi sono allenato con lui diverse volte, è veloce, ha un bell’equilibrio, sarà una bella partita spero“.

Il tabellone maschile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement