ATP Cup 2020: il 16 settembre il sorteggio dei gironi

Flash

ATP Cup 2020: il 16 settembre il sorteggio dei gironi

Il 13 settembre si conosceranno i nomi delle prime 18 squadre, che tre giorni dopo saranno sorteggiate nei sei gruppi previsti. Il 13 novembre si aggiungeranno le ultime sei nazioni. In palio fino a 750 punti ATP

Pubblicato

il

Il lancio della ATP Cup (foto Alberto Pezzali/Ubitennis)
 

Il nuovo torneo per nazioni targato ATP, che avrà luogo dal 3 al 12 gennaio 2020 e che si giocherà tra Brisbane, Perth e Sydney, avrà il montepremi più alto di tutto il circuito ATP, ben 15 milioni di dollari. L’ATP ha comunicato oggi nuove informazioni riguardanti il metodo di qualificazione per il torneo, attraverso i cosiddetti “ATP Standings”.

Le 24 squadre partecipanti saranno ordinate in base al ranking del loro primo giocatore. Il lotto definitivo delle partecipanti verrà composto in due step: i primi 18 Paesi sulla base dell’apposito ranking aggiornato al 13 settembre, mentre i rimanenti posti verranno assegnati alla seconda deadline del 13 novembre (compresa una wild card all’Australia padrona di casa se dovesse rimanere fuori alla prima deadline). Per quanto riguarda il format dell’evento vi rimandiamo a questo articolo. In data 16 settembre si procederà infine al sorteggio delle prime 18 squadre nei sei gironi previsti.

Si qualificheranno per le finali, che si disputeranno a Sydney, le prime di ogni gruppo al termine della fase a gironi e le due migliori seconde. I migliori due giocatori delle prime 18 nazioni al momento della prima deadline (13 settembre) saranno qualificati all’evento del 2020 se il loro ranking come primo e secondo della propria nazione resterà lo stesso al momento della seconda deadline (13 novembre), quando sarà annunciata la squadra completa.

La manifestazione avrà luogo come detto a Brisbane (Pat Rafter Arena), Perth (RAC Arena) e Sydney (Ken Rosewall Arena). Le partite si giocheranno in tre set per il singolo e con le regole standard ATP per il doppio, con in più la regola del no-advantage e il tie-break al posto del terzo set per il doppio. Ci sarà la possibilità di guadagnare fino a 750 punti ATP nel singolare e 250 ATP nel doppio, in caso di vittoria del torneo da imbattuti.

Giorgio Di Maio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement