Verso l'ATP Cup: svelato il "ranking per nazioni"

Flash

Verso l’ATP Cup: svelato il “ranking per nazioni”

Arrivano gli ‘ATP Cup Standings’, che definiscono le 24 nazioni che parteciperanno all’ATP Cup di gennaio 2020. Scopriamone insieme i meccanismi e le regole

Pubblicato

il

ATP Cup 2020 (foto via Twitter, @ATPCup)
 

A partire da questa settimana, vengono inaugurati gli ATP Cup Standings, ovvero un ranking virtuale per nazioni che definisce quali saranno le 24 squadre che prenderanno parte alla nuova ATP Cup (3-12 gennaio 2020). La classifica, aggiornata ogni settimana, si basa sul ranking del giocatore meglio piazzato di ogni paese. Di conseguenza, attualmente i primi due posti sono occupati da Serbia e Spagna, essendo Novak Djokovic e Rafael Nadal rispettivamente numero uno e numero due del mondo. Un meccanismo chiaramente architettato per garantirsi la presenza dei migliori, a prescindere dall’effettiva forza del movimento tennistico di un paese.

Caso emblematico è quello dell’Austria, che si trova momentaneamente al quinto posto in virtù del ranking di Dominic Thiem, ma che conta un unico top 100 (lo stesso Thiem appunto). Inoltre la classifica prende in considerazione anche i giocatori con ranking protetto, scelta che fa sì che la Gran Bretagna del “congelato” Andy Murray si trovi al terzo posto.

Per figurare in questa classifica per nazioni però, ogni paese deve avere almeno due giocatori con ranking ATP in singolare e almeno un altro con ranking da doppista o singolarista. Questa regola di fatto taglia fuori Stefanos Tsitsipas dalla competizione, essendo lui l’unico tennista greco compreso nelle classifiche ATP. Ogni nazione poi può scegliere fino a cinque giocatori. Se una squadra ha cinque giocatori, almeno tre devono avere ranking da singolarista; se ne ha meno di cinque, i singolaristi devono essere almeno due.

ATP Cup standings al 20 maggio 2019

Gli ATP Cup Standings hanno esclusivamente valore illustrativo e informativo, permettendo agli appassionati di conoscere quali giocatori e quali team sono in lizza per partecipare. La presenza o meno degli stessi è subordinata alla volontà di ogni giocatore di iscriversi all’evento entro le due scadenze prefissate: il 13 settembre (per le prime 18 squadre) e il 13 novembre (per le restanti 6). Se però, al momento della prima scadenza, l’Australia non dovesse rientrare tra le squadre qualificate, riceverà una wild card in qualità paese ospitante, riducendo a cinque il numero di posti da assegnare alla seconda deadline. Il 13 di settembre, i due giocatori meglio piazzati di ogni nazione saranno ritenuti eleggibili per la competizione, mentre gli altri membri della squadra verranno stabiliti il 13 novembre in base al ranking.

Le 24 nazioni qualificate verranno divise in sei gruppi da quattro, a loro volta smistati nelle tre sedi della competizione (Brisbane, Sydney e Perth). La fase finale si terrà a Sydney e vedrà impegnate 8 squadre (le vincitrici di ogni girone e le due migliori seconde). Ogni tie vedrà disputarsi due singolari al meglio dei tre set e un doppio, giocato secondo le regole standard del circuito ATP (niente vantaggi sul 40-40 e super tiebreak in luogo del terzo set). Durante la competizione inoltre sarà consentito l’on court coaching durante i cambi campo e alla fine del set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement