Sulle orme di Clijsters: Tatiana Golovin ritorna in campo undici anni dopo il ritiro

Flash

Sulle orme di Clijsters: Tatiana Golovin ritorna in campo undici anni dopo il ritiro

L’ex numero dodici del mondo, fuori dai giochi dal 2008 per gravi problemi alla schiena, è pronta a tornare nel circuito. E pensa di farlo già tra un mese

Pubblicato

il

 

Il ritorno nel Tour WTA di Kim Clijsters sta dando il coraggio a diversi ex tennisti e tenniste per rimettersi in gioco. È di poche ore fa l’annuncio di Tatiana Golovin, atleta di passaporto francese ma russa d’origine, che tornerà nel circuito a 31 anni, undici anni dopo il ritiro. “L’idea di tornare aveva già preso forma l’anno passato” ha detto in un’intervista a beIN Sport. “Così ho iniziato un duro allenamento fisico il mese scorso. L’obiettivo era essere pronta dal 2020, ma le cose stanno procedendo bene e molto velocemente e, ad oggi, sto pensando di tornare a giocare da metà ottobre“.

Golovin ha terminato la sua carriera nel 2008 dopo essere a lungo considerata una giovane promessa nei primi anni 2000. Le fu diagnosticata una spondilite anchilosante, una forma di artrite che l’ha colpita alla spina dorsale. Per uno scherzo del destino il suo ultimo match giocato risale al torneo di Berlino, quando nei quarti perse da Caroline Wozniacki, alla quale è stata diagnosticata di recente una ben più grave forma di artrite, la reumatoide. Tatiana Golovin vanta un best ranking di numero 12 del mondo e ha conquistato due tornei WTA (entrambi nel 2007 ad Amelia Island e a Portorose). Non vanta grandi risultati negli Slam, il suo miglior risultato è un quarto di finale agli US Open 2006, ma ha vinto il doppio misto al Roland Garros 2004.

“Non voglio mostrare nulla a nessuno”, ha aggiunto la francese. Voglio riscoprire me stessa, questa è la mia motivazione. Col senno di poi, ho realizzato di aver espresso il meglio da atleta”. Il dolore alla schiena si è ripresentato anche di recente, ma Golovin è fiduciosa: “Parlando con diversi dottori ho scoperto che ci sono dei trattamenti che mi possono aiutare a stare in campo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement