Kenin supera Stosur, anche il torneo di Guangzhou è suo

WTA

Kenin supera Stosur, anche il torneo di Guangzhou è suo

La 20enne Sofia Kenin batte Samantha Stosur in tre set e conquista il terzo titolo stagionale. Da lunedì salirà a best ranking di numero 17

Pubblicato

il

Sofia Kenin - WTA Guangzhou 2019 (foto via Twitter, @WTA)
 

[3] S. Kenin b. [WC] S. Stosur 6-7(4) 6-4 6-2

Non c’è due senza tre. Con il successo odierno contro Samantha Stosur, Sofia Kenin vince a Guangzhou il suo terzo titolo in carriera, tutti conquistati in questa stagione e tutti appartenenti alla categoria WTA International. La ventenne americana aveva perso entrambi i precedenti contro Stosur ma oggi, dopo una battaglia di 2 ore e 35 minuti, è stata lei a trionfare con il punteggio di 6-7(4) 6-4 6-2. La 35enne australiana, beneficiaria di una wild card, ha lottato come non le si vedeva fare da tempo; tuttavia le fatiche accumulate in questa settimana – compresa la durissima semifinale con Golubic – non le hanno permesso di arrivare fresca nelle fase finali della partita, mentre Kenin non è mai stata abbandonata dalla sua ormai nota caparbietà.

Il primo set è stato tirato, con le due giocatrici che hanno fatto il loro dovere con il servizio per tutto il parziale (salvo un break e contro-break nella fase centrale), ma nel tie-break come spesso accade è stata la pressione ad essere determinante. Kenin ha perso tre punti alla battuta, il più grave sul 4-4, e così Stosur ha potuto far suo il primo set. Nel secondo set sono stati immediati i primi segni di cedimento per l’australiana, la quale ha comunque resistito fino al nono game. Tuttavia il break in questa circostanza, subito a “15”, le è costato il secondo set perso per 6-4 e nel terzo parziale non c’è stato mai equilibrio.

Per l’australiana si trattava della prima finale da quando vinse il titolo nel 2017 sulla terra di Strasburgo (ma sul cemento l’ultima finale risaliva addirittura a cinque anni fa). Partendo da numero 129 questo risultato un po’ inaspettato le consentirà di rientrare in top 100, una posizione che nonostante l’età certamente le compete.

Per Kenin invece come detto in apertura si tratta del terzo titolo della carriera nonché della stagione. La giovane statunitense aveva conquistato il primo sigillo ad inizio anno sul cemento di Hobart e il bis lo aveva fatto sull’erba di Maiorca (torneo destinato a scomparire dalla prossima stagione per far posto a quello ATP) e con il successo in Cina dovrebbe salire di tre posizioni, raggiungendo il suo best ranking alla posizione numero 17.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement