Tanti rimpianti per Cecchinato a Pechino: Chardy ringrazia. Avanza Zverev

ATP

Tanti rimpianti per Cecchinato a Pechino: Chardy ringrazia. Avanza Zverev

Marco, avanti 4-1 nel tiebreak finale, perde sei punti consecutivi e viene eliminato dal francese al primo turno. Avanti Khachanov e Rublev

Pubblicato

il

 

A Pechino, Marco Cecchinato non riesce a ritrovare feeling e continuità con la vittoria. L’italiano perde in tre set all’esordio contro Jeremy Chardy, vanificando nel tiebreak decisivo una prestazione abbastanza buona nel complesso. Nel jeu decisif Marco spreca infatti due minibreak di vantaggio e perde ben sei punti di fila.

Cecchinato entra molto bene nel match, supportato alla grande dal servizio e dal dritto. Anche Chardy però non è da meno e i due giocano quasi due partite parallele e impeccabili fino al 6-5. Qui Cecchinato trova due vincenti gemelli con il rovescio lungolinea, ma il francese ricaccia indietro con tre ottime prime il tentativo di break. Si va dunque al tiebreak con Cecchinato che esordisce con un doppio fallo e un errore a rete: 4-1 Chardy.

Il francese sale 6-4, ma spreca il primo set point con uno sciagurato smash affossato a rete, mentre Cecchinato annulla il secondo con il servizio. Un altro smash (forse ancora più semplice del primo) mandato a rete dal francese regala a Marco la chance di chiudere il set. L’azzurro non riesce a concretizzare il set point, ma se ne guadagna subito un altro grazie ad un’ottima pressione da fondo. Il dritto steccato da Chardy permette a Cecchinato di incamerare il parziale e di sfogare la propria gioia.

Nel secondo set, Marco riparte bene e si procura due palle break consecutive nel terzo gioco, senza però sfruttarle. Nel game successivo è invece Chardy il primo ad allungare nel punteggio, portandosi sul 4-1. Al momento di chiudere sul 5-3, il francese si trova sotto 0-30, ma gioca i punti successivi in maniera impeccabile e pareggia il conto dei set.

Il terzo parziale torna a seguire il copione del primo e entrambi i giocatori gestiscono i propri turni di servizio con autorità. L’equilibrio rischia di rompersi sul 5-5 quando Chardy si procura due palle break, ma Cecchinato fa buona guardia. Si approda al tiebreak, che purtroppo non è stato possibile seguire per problemi con il segnale televisivo proveniente dalla Cina. L’epilogo è molto amaro per Cecchinato che scappa avanti 3-0 con due minibreak di vantaggio, ma dal 4-1 finisce col perdere sei punti di fila e con essi la partita.

GLI ALTRI INCONTRI – Vittoria in due set Karen Khachanov, che è però andato molto vicino a perdere il secondo parziale contro Pablo Cuevas. Il russo ha vinto in scioltezza il primo set col punteggio di 6-2, ma nel secondo ha dovuto lottare spalla a spalla con l’uruguagio proveniente dalle qualificazioni. Nel tiebreak, Cuevas ha mancato ben quattro set point, di cui tre consecutivi, mentre Khachanov è riuscito ad archiviare la pratica alla prima occasione utile sull’8-7.

Ottima prestazione anche per un altro russo, Andrey Rublev, che ha eliminato in due set Grigor Dimitrov, sempre più oggetto misterioso del circuito. Avanti 6-2 3-1, Rublev ha ceduto il servizio nell’unico gioco in cui ha offerto palle break, ma è riuscito ad evitare i rischi del tie-break strappando nuovamente la battuta all’avversario nell’undicesimo gioco. Ottima prestazione e vittoria comoda, che ci crediate o no, anche per Sascha Zverev che ha lasciato solo cinque game a Tiafoe. Vento in poppa anche per i qualificati Evans e Norrie, ma il tris britannico è stato negato dalla caduta di Kyle Edmund. Il chiarissimo giocatore nato in Sudafrica ha sperimentato l’ottimo stato di forma di Zhizhen Zhang, 23enne cinese che dopo aver vinto il challenger di Jinan ha fatto soffrire le pene dell’inferno a Seppi a Zhuhai e oggi ha dimostrato come non abbia colto per caso i recenti risultati. Sulla sua strada, adesso, sicuramente un rovescio a una mano: quello di Gasquet o quello del numero uno del seeding Thiem.

Risultati:

[4] K. Khachanov b. [Q] P. Cuevas 6-2 7-6(7)
A. Rublev b. G. Dimitrov 6-2 7-5
[Q] J. Chardy b. M. Cecchinato 6-7(7) 6-3 7-6(4)
[2] A. Zverev b. [WC] F. Tiafoe 6-3 6-2
[WC] Z. Zhang b. K. Edmund 6-4 3-6 7-6(5)
[Q] C. Norrie b. C. Garin 7-6(5) 1-0 rit
[Q] D. Evans b. [WC] Z. Li 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement