ATP Pechino: Tsitsipas di rimonta, Zverev impeccabile

ATP

ATP Pechino: Tsitsipas di rimonta, Zverev impeccabile

Le prime 4 teste di serie sono ai quarti nel torneo cinese: a Thiem e Khachanov si sono aggiunti il greco e il tedesco. Querrey e Isner portano alta la bandiera USA

Pubblicato

il

 

Quello visto sinora all’ATP 500 di Pechino è senza dubbio il miglior Alexander Zverev dall’inizio della stagione. Dopo aver strapazzato al primo turno Frances Tiafoe, Sascha si è ripetuto nel secondo round lasciando solamente quattro giochi a Felix Auger-Aliassime in un’ora e due minuti di partita. Il canadese è riuscito a stare nel match dopo aver subito il break nel quinto game, ma lo strappo definitivo di Zverev è arrivato a cavallo tra primo e secondo set. La testa di serie numero due del torneo ha tramortito Aliassime con due break in fila, chiudendo 6-1 la seconda frazione.

Ottima la prova del tedesco, in crescita anche dal lato del dritto e intoccabile al servizio, con zero palle break concesse e il 93% di punti fatti con la prima in campo. Sfiderà al prossimo turno Sam Querrey, uscito vincitore dal secondo turno più frizzante della giornata con Diego Schwartzman. Lo statunitense ha avuto l’opportunità di risparmiare un po’ di energie, avendo servito per chiudere il match sul 7-6 5-4 (è altresì vero che anche l’argentino ha perso la chance di chiudere il primo parziale alla battuta). Dopo un lottatissimo tie-break, la sfida è finita al terzo set, dove Querrey ha allungato sul 4-1 e ha gestito con il servizio l’ultimo contrattacco argentino.

Si giocheranno l’altro quarto di finale della parte bassa Stefanos Tsitsipas e John Isner, già avversari nell’ultima Laver Cup. Tsitsipas ha rimontato il campione uscente, Nikoloz Basilashvili, dopo aver mancato una quantità di industriale di palle break nella prima ora di gioco. Perso 6-4 il primo, il greco ha continuato a spingere in avvio di secondo set e ha tolto la battuta al suo avversario alla dodicesima occasione, salendo 3-1 e mantenendo il vantaggio fino al 6-3 conclusivo. Nel terzo ha dovuto a sua volta salvare due pericolose chance di controbreak dopo aver guadagnato l’immediato vantaggio nel primo game. Dopo due ore e 8 minuti è riuscito a entrare tra gli ultimi otto del China Open.

Ha sofferto un po’ meno John Isner. Due set a zero a Dan Evans per ritrovare un quarto di finale ATP che mancava dallo scorso luglio. L’unico spauracchio l’ha dovuto scacciare via con l’aiuto del servizio sul 4-4, quando il britannico si è portato sul 15-40, ma il primo set l’ha chiuso con un comodo 7-3 nel tie-break. Sul 5-5 del secondo è arrivato il primo break dell’incontro, che ha segnato la fine del match dopo un’ora e 50 minuti.

Risultati:

J. Isner b. [Q] D. Evans 7-6(3) 7-5
[3] S. Tsitsipas b. N. Basilashvili 4-6 6-3 6-2
S. Querrey b. D. Schwartzman 7-6(2) 6-7(6) 6-3
[2] A. Zverev b. F. Auger-Aliassime 6-3 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement