Hall of Fame 2020, gli appassionati scelgono Goran Ivanišević

Flash

Hall of Fame 2020, gli appassionati scelgono Goran Ivanišević

Il campione croato raccoglie il più alto numero di preferenze nella votazione riservata ai fan. Conchita Martínez è seconda

Pubblicato

il

Goran Ivanisevic - Wimbledon 2001
 

È Goran Ivanišević il più votato dai fan per avere il proprio nome nell’International Tennis Hall of Fame. L’istituzione con sede a Newport si sta preparando ad allungare la propria lista di immortali; farne parte, per un atleta, significa vedere i propri risultati riconosciuti come i migliori di sempre, un onore finora toccato a 257 giganti del mondo del tennis. Per la seconda volta nella sua storia, l’ammissione sarà determinata dalla combinazione di voti del Gruppo Ufficiale – di cui fanno parte giornalisti, storici e membri della lista stessa – e dei fan di oltre 120 Paesi.

Per aver ottenuto il maggior numero delle preferenze, il campione di Wimbledon 2001 riceverà un bonus pari a 3 punti percentuali. Il secondo posto di Conchita Martínez, che ha alzato il trofeo in Church Road nel 1994, le vale il 2%, mentre lo svedese Jonas Björkman, nove volte trionfatore Slam in doppio, riceverà l’1%. Nessun bonus per il quarto aspirante, il vincitore del Roland Garros nel 1993 e nel 1994 Sergi Bruguera.

Per essere ammesso, un candidato deve ricevere complessivamente almeno il 75% dei voti positivi. È curioso notare come Ivanišević, Martínez e Björkman abbiano riconquistato, nei loro cognomi, quei segni diacritici che ATP, WTA e ITF non permettono. L’annuncio ufficiale dei risultati che determinerà la Classe del 2020 avverrà il prossimo gennaio durante l’Australian Open; nella passata edizione l’onore era toccato a Li Na, Mary Pierce e Yevgeny Kafelnikov.

Riconoscendo quanto i fan siano informati e legati agli atleti nell’odierno mondo digitale, Todd Martin, CEO dell’International Tennis Hall of Fame, ha dichiarato che “è assolutamente comprensibile dare loro voce nel determinare chi riceverà l’onorificenza definitiva del tennis. Con i voti arrivati da più di 120 Paesi, siamo felici di vedere quanti fan abbiano accolto questa modalità di votazione come un mezzo per essere coinvolti nella storia del tennis e restare legati con i grandi di questo sport oltre i loro giorni da atleti. La cerimonia di ammissione si terrà a Newport il 18 luglio del prossimo anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement