Mondo Challenger: Sinner, che peccato! O’Connell stupisce tutti

Challenger

Mondo Challenger: Sinner, che peccato! O’Connell stupisce tutti

L’altoatesino si ferma solamente in semifinale in Francia ma si avvicina ancora alla top 100. L’australiano trionfa negli USA esprimendo il miglior tennis della carriera. Secondo trionfo consecutivo per Mikael Ymer e Varillas

Pubblicato

il

Chris O'Connell - ATP Challenger Fairfield 2019 (foto via Twitter, @ATPChallenger)
 

Internationaux De Tennis De Vendee (Mouilleron-le-Captif, hard indoor, montepremi $92.040)

RIMPIANTO JANNIK – Il giovane italiano, accreditato della quattordicesima testa di serie, ha superato prima Lamasine battendolo per la seconda volta in tre confronti avvenuti nel giro di otto mesi e poi ha vinto una durissima battaglia contro il ceco Rosol, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale. Ritrovatosi ancora una volta sotto di un set contro il top 100 rumeno Copil, Sinner ha alzato significativamente il ritmo nel secondo parziale infliggendo un netto 6-1 al suo avversario e nel set decisivo è sembrato stare molto meglio fisicamente del suo rivale, battuto con lo score finale di 3-6 6-1 6-4.

Arrivato così in semifinale dopo due belle rimonte, Jannik ancora una volta è partito male perdendo il primo parziale però ha saputo reagire diminuendo sensibilmente gli errori specialmente col dritto, si è aggiudicato il secondo parziale e nel terzo, nonostante le cinque palle break sciupate nel primo gioco, si è portato avanti sul 4-2 avendo apparentemente in mano la partita. Nell’ottavo gioco Bourgue è rientrato, più per meriti suoi che per demeriti dell’altoatesino, che non si è scomposto e si è conquistato la chance di andare a servire per il match sul 6-5. L’azzurro però è incappato in qualche errore di troppo, si è fatto recuperare nuovamente e si è giunti al tie break decisivo che ha condannato Sinner, tradito ancora una volta dal dritto, sia nell’occasione del match point a favore e sia quando si è ritrovato costretto ad annullare match point. Altre otto posizioni guadagnate e best ranking al numero 119 ATP, con l’obiettivo di chiudere l’anno tra i primi 100 sempre più vicino.

OTTIMO YMER – Il torneo in Francia se lo aggiudica lo svedese Mikael Ymer che conquista il secondo challenger consecutivo: la partenza era stata dura, un set perso sia contro Vanni e sia contro il tedesco Otte, ma pian piano Mikael è stato bravo ad alzare il livello e dai quarti di finale in poi ha concesso le briciole ai suoi avversari, sconfiggendo in due parziali Hoang e Vesely, approdando così in finale dove ha trovato il francese Bourgue. L’atto conclusivo è stato caratterizzato dai troppi errori da parte del transalpino, partito visibilmente teso e capace di sciogliersi solo verso la metà del secondo set, quando però era ormai troppo tardi. Lo score finale recita 6-1 6-4, Mikael consolida ancora di più la sua top 100 e si ritrova al numero 81 del ranking mondiale: non è un giocatore in grado di emozionare il pubblico col suo gioco spettacolare e non ha nessun colpo con cui è in grado di lasciar fermo gli avversari, ma con il passare del tempo è riuscito ad acquisire una grande solidità da fondo e a migliorare sensibilmente il servizio e i risultati ne sono una giusta conseguenza.

Finale: [3] E. Ymer b. M. Bourgue 6-1 6-4

Northbay Healtcare Men’s Pro Championship (Fairfield, hard outdoor, montepremi $106.320)

O’ CONNELL, CHE SORPRESA – Aveva chiuso il 2018, dopo innumerevoli problemi fisici, da numero 1185 del ranking e faticava ad entrare in tabellone nei tornei ITF: appena 12 mesi più tardi l’australiano, grazie a 71 vittorie in 9 mesi, entra per la prima volta in carriera tra i primi 200 giocatori al mondo issandosi al numero 192 al termine di una settimana stratosferica che gli consegna il secondo Challenger in carriera dopo il successo ottenuto in estate a Cordenons. Nonostante non giocasse da 8 mesi su cemento, O’Connell è sembrato trovarsi subito a suo agio sui campi non troppo veloci di Fairfield ed ha regolato rapidamente due ecuadoregni, Quiroz e Gomez, giungendo ai quarti di finale dove ha lasciato appena cinque games alla promessa britannica Jack Draper.

Il match di semifinale è stato probabilmente quello più complesso, contro il mancino americano Kevin King è stato costretto a tantissimi scambi lunghi ed ha dovuto annullare 9 delle 10 palle break concesse al suo avversario per riuscire a chiudere la sfida in due parziali (6-3 7-6). In finale ha ottenuto il primo successo in carriera contro un top 100, Steve Johnson, grazie ad una sontuosa prestazione al servizio, ben 13 aces e 0 palle break concesse al suo avversario che non è mai sembrato realmente in grado di contrastare l’australiano, che nel corso del match ha prodotto vincenti da ogni parte del campo deliziando anche il pubblico con parecchi rovesci lungolinea ad una mano. Un break per set, il punteggio finale recita 6-4 6-4 in un match dove il giocatore più forte ed esperto è sempre sembrato Christopher, che a 25 anni sembra aver finalmente raggiunto la maturità tennistica.

Finale: [12] C. O’Connell b. [1] S. Johnson 6-4 6-4

Santo Domingo Open 2019 (Rep. Dominicana, terra verde, montepremi $162.480)

ESTRELLA SALUTA, VINCE VARILLAS – Trionfa il peruviano Juan Pablo Varillas che, dopo non aver mai vinto un Challenger in oltre 50 tentativi, ottiene il secondo trionfo in altrettante settimane. Il tennis del peruviano, caratterizzato da un martellamento costante da fondocampo, si è espresso particolarmente bene su questa terra piuttosto veloce e nel cammino verso la finale ha lasciato per strada solamente un set, più che giustificato contro Delbonis, primo top 100 battuto da Varillas che è stato abile a sconfiggere anche altri forti terraioli come Monteiro e Bagnis prima della sfida decisiva contro Coria. La settimana precedente, a Campinas, a trionfare era stato il peruviano in due rapidi set mentre questa volta la sfida si è decisa al terzo set dove a prevalere è stato Varillas grazie al suo pressing con entrambi i fondamentali che hanno costretto l’argentino ad arretrare molto spesso diversi metri fuori dalla linea di fondo, con Juan che lo ha punito anche con qualche bel drop shot.

L’annuncio del ritiro di Estrella Burgos era avvenuto sui social diversi mesi fa, ma il dominicano si è presentato comunque in buone condizioni al suo ultimo torneo in carriera e ha sconfitto al primo turno in una dura battaglia Marcelo Arevalo con un doppio 7-5 prima di cedere al secondo turno contro il brasiliano Monteiro e salutare definitivamente il tennis giocato. Nello stesso torneo arriva ai quarti di finale Alessandro Giannessi, sconfitto poi abbastanza nettamente dal boliviano Dellien, mentre si ferma agli ottavi il cammino di Federico Gaio.

Finale: J. P. Varillas b. [8] F. Coria 6-3 2-6 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement