Bertens KO a Mosca, Bencic a un passo da Shenzhen

WTA

Bertens KO a Mosca, Bencic a un passo da Shenzhen

L’olandese perde il derby tra “Kikis” e la sua qualificazione alle Finals è appesa a un filo. Può approfittarne Belinda, che raggiungendo la finale andrà a Shenzhen

Pubblicato

il

Kiki Bertens - Roland Garros 2016 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

È una sconfitta molto amara quella patita da Kiki Bertens alla Kremlin Cup di Mosca. La tennista olandese è ancora in gioco per un posto alle WTA Finals di Shenzhen, ma dopo aver perso 6-1 al terzo set contro Kristina Mladenovic la qualificazione non è più in mano sua. La diretta concorrente Belinda Bencic, che lo scorso anno di questi tempi giocava gli ITF per salvare il salvabile di una classifica sprofondata dopo un paio di stagioni funestate dagli infortuni, ha infatti battuto Kirsten Flipkens, e staccherà ufficialmente il pass per Shenzhen qualora dovesse battere Kiki Mladenovic nella semifinale di domani.

Nella sfida tra ‘Kiki’, la francese è partita meglio, ha difeso il break di vantaggio mentre serviva per il set chiudendo 6-4 al terzo set point. Bertens però le ha preso le misure all’inizio del secondo e si è portata rapidamente sul 4-0. Mladenovic tuttavia non ha mai dato l’impressione di uscire dalla partita e il 6-2 subito nella seconda frazione ha avuto un effetto negativo su Bertens, entrata in campo troppo rilassata. La francese si è involata sul 5-0, Bertens ha sventato il bagel ma la rimonta si è fermata sul nascere. In semifinale, come detto, giocherà Mladenovic.

Agevole solo in parte, invece, il successo di Bencic su Kirsten Flipkens, fiamminga uscita dalle cento in acuta crisi di risultati che però a Mosca aveva vinto cinque match consecutivi partendo dalle qualificazioni, portando peraltro via lo scalpo, del tutto inaspettato, di Dayana Yastremska nel turno precedente. Flipkens era scappata avanti di un break nella prima partita; partita che la nativa di Flawil è stata brava a girare fino a portarsi a servire per il set nel dodicesimo gioco, salvo perdere il servizio a sua volta impantanandosi in un tesissimo tie break vinto per dieci punti a otto annullando due set point. Passata la paura, Bencic ha poi concesso un solo altro game all’avversaria, e ora è a un passo dalla prima qualificazione alle Finals della sua carriera.

Bertens, che con un finale di stagione molto negativo sta pericolosamente compromettendo il seminato degli ottimi primi sei mesi del 2019, per raggiungere la Cina ha davanti appena due possibilità: una sconfitta di Belinda nella semi di domani con Mladenovic, oppure il forfait di Serena Williams, che attualmente occupa l’ottava posizione della race.

A cura di Emmanuel Marian e Antonio Ortu

Risultati:

K. Mladenovic b. [2] K. Bertens 6-4 2-6 6-1
[3/WC] B. Bencic b. [Q] K. Flipkens 7-6(8) 6-1
A. Pavlyuchenkova b. V. Kudermetova 7-6(5) 7-5
K. Muchova b. [8] E. Alexandrova 6-3 6-4

Il tabellone completo

LA RACE AGGIORNATA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement