Verso la finale di Fed Cup: le convocate di Australia e Francia

Flash

Verso la finale di Fed Cup: le convocate di Australia e Francia

Si giocherà a Perth, nel weekend del 9-10 novembre. Le padrone di casa si affidano a Barty, Mladenovic e Garcia guidano il team francese

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Fed Cup 2019 (via Twitter, @FedCup)
 

Il 9 e 10 novembre, alla RAC Arena di Perth, Australia e Francia si contenderanno l’ultima Federation Cup giocata con l’attuale formato. Nel 2020 infatti, come accaduto già quest’anno per la Coppa Davis, anche la Fed Cup subirà una rivoluzione: dal prossimo anno largo alle Fed Cup Finals a 12 squadre, che si disputeranno dal 14 al 19 aprile alla Lazlo Papp Sports Arena di Budapest, su terra battuta.

LE PADRONE DI CASA AUSTRALIANE“Ospitare una finale di Fed Cup è un’occasione rara e preziosa. Sarà spettacolare, non vedo l’ora di iniziare”, ha dichiarato Alicia Molik, capitano della squadra australiana. Le sette volte campionesse, che non trionfano nella competizione dal 1974 e tornano a giocare una finale dopo 26 anni, si affideranno alla numero 1 del mondo Ashleigh Barty, imbattuta in Fed Cup da 14 incontri. Con lei ci saranno la numero 51 Ajla Tomljanovic, la numero 92 Sam Stosur, la numero 102 Astra Sharma e la numero 118 Priscilla Hon.

QUI FRANCIAIl capitano Julien Benneteau si affiderà nuovamente a Kiki Mladenovic e Caroline Garcia, la coppia che ha regalato al team francese il punto decisivo nella semifinale contro la Romania. Oltre a Kiki (numero 39 del mondo) e Caro (numero 45), tornate a giocare insieme dopo tre anni (finale del 2016 persa contro la Repubblica Ceca per 2-3), ci saranno Alize Cornet (numero 60), Fiona Ferro (numero 63) e Pauline Parmentier (numero 121). La squadra francese ha conquistato due volte la Fed Cup (1997 e 2003) e ha perso altre tre finali (2004, 2005 e 2016).

In sei confronti precedenti contro l’Australia, la Francia ha vinto una sola volta, nel primo turno del World Group disputato in Russia nel 2000 (ultima sfida giocata tra le due nazioni).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement