A 46 anni, Lisa Raymond torna a giocare il doppio e vince

Flash

A 46 anni, Lisa Raymond torna a giocare il doppio e vince

L’ex numero uno di specialità sente di avere ancora qualcosa da dire sul campo

Pubblicato

il

Lisa Raymond (photo @Art Seitz)
 

Kim Clijsters si starà domandando se abbia lanciato una moda con l’annuncio, a 36 anni e sette anni dopo l’ultimo incontro, del suo rientro alle competizioni nel 2020. Subito dopo di lei, è stata la trentunenne Tatiana Golovin, undici anni dopo il ritiro, a comunicare che sarebbe tornata in campo. Ha anche giocato d’anticipo, Tatiana, partecipando alle qualificazioni dell’International di Lussemburgo; lì è stata subito sconfitta racimolando quattro game, ma il ghiaccio è ormai rotto. Si è fatta allora avanti Lisa Raymond che non gioca “solo” dallo US Open 2015, ma di anni ne ha 46. E anch’ella ha anticipato nei fatti la belga Kim disputando questa settimana il doppio all’ITF di Asunción in Paraguay.

Rovescio a una mano, notevole propensione per il serve&volley, Lisa ha avuto un’ottima carriera in singolare, con quattro titoli e un best ranking al n. 15 WTA raggiunto il 20 ottobre 1997 – quattro giorni dopo la nascita di Naomi Osaka, per dire. Ma è in doppio che ha davvero lasciato il segno: 79 titoli di cui 6 Major con tanto di Career Grand Slam e numero 1 del mondo. Nel misto, ha alzato cinque trofei Slam e vinto la medaglia di bronzo ai Giochi di Londra con Mike Bryan, che l’ha definita la miglior volleatrice mai vista.

Poi, l’attività di coach, anche per la squadra statunitense di Fed Cup. Attualmente, segue Allie Kiick, ventiquattrenne della Florida n. 151 della classifica. Secondo quanto riporta TennisLife, Lisa pensa di giocare alcuni doppi con Allie nel 2020. Da un lato, perché ritiene che siano utili alla sua pupilla; dall’altro, pensa che sarà divertente e di avere ancora obiettivi da raggiungere sul campo con i corridoi. Almeno inizialmente, se la prenderà con calma poiché è stata operata al legamento crociato anteriore sei mesi fa.

Come dicevamo, tuttavia, ciò non ha impedito a Raymond e Kiick di chiedere una wild card per partecipare al doppio del W60 paraguayano e, in 54 minuti, uscire vincitrici dal match di primo turno contro la collaudata coppia Gatica & Pereira – collaudata al n. 316 WTA, ma ci piace immaginare che Lisa e Allie abbiano prontamente festeggiato il risultato con un tuffo nella piscina del club Centenario dove si svolge il torneo, anche in virtù della temperatura minima attorno ai 30° che si registra da quelle parti in questi giorni. Mentre loro aspettano il secondo turno che potrebbe vederle impegnate contro Errani e Cocciaretto, a noi non resta che attendere la prossima stagione per vedere dove porterà questo rientro iniziato sotto i migliori auspici.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement