Qualificazioni Next Gen: presenti Balzerani e Maggioli, dentro anche Cobolli

Flash

Qualificazioni Next Gen: presenti Balzerani e Maggioli, dentro anche Cobolli

Scatta oggi allo Sporting Milano il torneo che mette in palio il posto di alternate alle Next Gen ATP Finals. Maggioli sorteggiato contro Zeppieri, Musetti sfida Jacopo Berrettini

Pubblicato

il

Riccardo Balzerani - ATP Challenger Milano (foto Francesco Peluso)
 

Vieni a scoprire il futuro del tennis italiano allo Sporting Milano dall’1 al 3 novembre. Next Gen ATP Finals, le gare con i miglior tennisti under 21

Oltre a Musetti e Zeppieri e ai tre migliori talenti del 1998, al mini torneo di qualificazione che si giocherà allo Sporting Club Milano a partire da oggi (in palio il posto di alternate alle ATP Next Gen Finals presentate ieri) saranno al via anche Riccardo Balzerani, Emiliano Maggioli e Flavio Cobolli, che è subentrato all’ultimo grazie ad una wild card dopo il forfait di Francesco Forti.

Gli otto under 21 azzurri in campo allo Sporting Milano dall’1 al 3 novembre 2019

Riccardo Balzerani non è riuscito a compiere il salto di qualità ma si è confermato in ottima forma soprattutto a inizio anno e in estate raggiungendo due finali ITF e conquistando il titolo a Bolzano. Il contesto delle pre-qualificazioni è inoltre a lui molto congeniale in quanto sarà alla terza apparizione a Milano, oltre ad aver ben figurato quest’anno a Roma conquistando una wild card per le qualificazioni, dove si è poi arreso a Bernard Tomic.

Emiliano Maggioli, mancino classe 2001, nel 2019 ha fatto incredibili passi in avanti scalando la classifica dal numero 1500 all’attuale best ranking di numero 588. È dotato di un ottimo servizio col quale usa angoli molto insidiosi e da fondo è solido con entrambi i fondamentali. Il suo miglior risultato in stagione è stata la finale ottenuta a Santa Margherita di Pula ad inizio maggio.

Flavio Cobolli è il nome a sorpresa di queste pre-qualificazioni, scelto dalla federazione per rimpiazzare Francesco Forti. Il classe 2002 nato a Firenze si allena stabilmente a Roma da anni e quest’anno alla Rome Tennis Academy ha compiuto grossi passi in avanti arrivando al numero 21 del ranking junior e ottenendo a fine settembre la finale nel 25.000 di Santa Margherita (e i suoi primi punti ATP) al suo quarto torneo dell’anno. Flavio è dotato di ottimi colpi, mentre l’obiettivo principale è migliorare l’atteggiamento in campo a volte troppo negativo.

Flavio Cobolli – Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Il tabellone ad eliminazione diretta prenderà il via quest’oggi. Sabato si giocheranno le semifinali a partire dalle 15, mentre domenica (sempre alle 15) si disputerà la finale. Sarà possibile seguire le dirette TV su Supertennis (canale 224 di Sky, canale 64 del digitale terrestre e sul canale 30 di Tivùsat), e acquistare i biglietti su ticketone.it o direttamente presso la reception dello Sporting Milano 3 al prezzo di 10€ al giorno, o di 25€ per l’abbonamento. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale:

  • Moroni vs Balzerani
  • Dalla Valle vs Cobolli
  • J. Berrettini vs Musetti
  • Maggioli vs Zeppieri
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement