Le Finals dei ritiri: Bencic KO, Svitolina in finale

WTA

Le Finals dei ritiri: Bencic KO, Svitolina in finale

Infortuni protagonisti anche nella prima semifinale di Shenzhen. La svizzera vince con merito il primo set poi un problema al piede destro la costringe ad alzare bandiera bianca. L’ucraina avrà l’occasione di confermarsi campionessa. Attende Barty o Pliskova

Pubblicato

il

Elina Svitolina - WTA Finals Shenzhen 2019 (foto via Twitter, @WTAFinals)
 

[8] E. Svitolina b. [7] B. Bencic 5-7 6-3 4-1 rit. 

Anche nella prima semifinale, gli infortuni si confermano la variabile impazzita di queste WTA Finals. A farne le spese questa volta è Belinda Bencic. Dopo aver brillantemente vinto il primo set, la svizzera viene afflitta da un problema al piede destro che ne limita in maniera evidente gli spostamenti e, infine, la costringe al ritiro sul punteggio di 1 a 4 nel terzo parziale. Ad approfittarne è invece una Elina Svitolina poco convincente, che ha avuto i soli meriti di non farsi condizionare dall’altrui problema fisico e di mantenere un ottimo rendimento alla battuta. L’ucraina conquista così la nona vittoria consecutiva nel torneo e la possibilità di bissare il titolo dello scorso anno contro una tra Ashleigh Barty e Karolina Pliskova. 

IL MATCH – Parte molto forte al servizio Svitolina. Nei primi due giochi di servizio l’ucraina mette a segno ben 5 ace, lasciando le briciole in risposta alla sua avversaria. Quando si entra nello scambio è Bencic che sembra avere una marcia in più. L’elvetica muove meglio il gioco, trovando ottime angolazioni, soprattutto con il rovescio. In diverse circostanze, Bencic è anche brava a staccarsi dalla linea di fondocampo e chiudere il punto a rete. Non è un caso che il primo break della partita nel sesto gioco sia a suo favore. Avanti 4 a 2, la 22enne di Flawil incappa in un passaggio a vuoto, non confermando il vantaggio.

Il match non è particolarmente spettacolare ma sostanzialmente equilibrato. Sul 6-5 in suo favore, al cambio campo, Bencic si fa massaggiare la parte inferiore della schiena. E il trattamento funziona visto che la svizzera si procura due set point. Svitolina si salva sulla prima e annulla la seconda con un ace. Sul terzo set point, Bencic si prodiga in un recupero fenomenale e mette a segno il vincente di rovescio che le vale il primo parziale dopo 48 minuti di gioco. 

Il secondo set si apre con la reazione della campionessa in carica che è decisa a non mollare facilmente il suo scettro. Svitolina si fa più propositiva e strappa immediatamente la battuta a Bencic. C’è qualcosa di strano però nel modo in cui si muove la svizzera che sembra decisamente più impacciata. Tra un punto e l’altro comincia a toccarsi il piede destro, a muoverlo, nel tentativo di scioglierlo. Ma il dolore è forte e le impedisce di spostarsi in maniera ottimale. Nonostante ciò, Bencic rimane attaccata alla partita. Sotto 3 a 2, si procura addirittura due occasioni per ricucire lo svantaggio. Svitolina però è spietata e la tiene a distanza. La 25enne di Odessa si porta così a casa in quaranta minuti un secondo set comunque piuttosto lottato con una risposta vincente di dritto.

La partita ormai è pesantemente condizionata dall’infortunio di Bencic. Come consigliato dal suo allenatore, Svitolina non si lascia impressionare e continua impietosamente a martellare da fondo. Dopo aver tenuto il primo turno di servizio, l’ucraina ottiene un altro break, che la porta 3 a 0. La sua sfortunata avversaria ora è in lacrime, di frustrazione più che di dolore. Quelle di chi sa di non poter più giocarsi le proprie chance in una partita così importante. Bencic tiene un turno di battuta ma poi decide che non ha più senso andare avanti e si ritira sotto 4 a 1 nel set decisivo.

Un grande rammarico per lei che nel primo set aveva dimostrato di poter battere la sua avversaria e andare in finale. Nell’atto conclusivo delle Finals, approda invece una miracolata Svitolina che l’ha davvero scampata bella. Servirà una versione di sé migliore per battere una tra Pliskova e Barty e confermarsi campionessa. 

Gironi, tabellone e risultati delle WTA Finals

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement