I fratelli Bryan annunciano il ritiro dopo gli US Open 2020

Flash

I fratelli Bryan annunciano il ritiro dopo gli US Open 2020

La prossima stagione sarà l’ultima nel Tour mondiale per la storica coppia di gemelli. Dopo 118 titoli e 16 Slam i Bryan dicono basta

Pubblicato

il

Bob e Mike Bryan - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

La fine della stagione tennistica spesso porta con sé spiacevoli notizie, soprattutto sui veterani che hanno segnato i primi vent’anni del XXI secolo. Il 2020 sarà l’ultima stagione nel Tour ATP di Bob e Mike Bryan, i due gemelli statunitensi che hanno fatto la storia del doppio. L’annuncio è arrivato sul profilo Instagram ufficiale dei due fratelli. Un’immagine che immortala la loro classica esultanza post-vittoria sopra la scritta “2020, Bryan Bros final season”. Questo il messaggio dei Bryan: “Dedichiamo il 2020 a tutti coloro che hanno condiviso questo viaggio con noi. Che tu faccia il tifo per noi o contro di noi, siamo grati per la tua passione per lo sport che ci ha dato così tanto. Faremo sempre del nostro meglio per ricambiare questo amore. Grazie per averci permesso di vivere il nostro sogno.

Il ritiro ufficiale avverrà al termine degli US Open 2020, torneo di casa dei gemelli, che hanno vinto per cinque volte a Flushing Meadows. L’ultimo titolo risale al Miami Open vinto in finale contro Koolhof e Tsitsipas. Si tratta dell’ultimo dei 118 trofei conquistati dalla coppia in oltre vent’anni di carriera professionistica uno al fianco dell’altro. Bob (il mancino del duo) e Mike (destrorso) vinsero il loro primo torneo assieme all’età di sei anni e tra dieci mesi appenderanno la racchetta al chiodo a 42.

Sono tanti i record che i gemelli Bryan hanno stabilito a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila. Il contatore degli Slam si è fermato a 16 (6 Australian Open, 2 Roland Garros, 3 Wimbledon e 5 US Open), tornei in cui non sono stati più competitivi come un tempo da quando Bob ha dovuto operarsi all’anca nel 2018 (ma di certo riproveranno a incrementare il bottino). Al contempo Mike mentre aspettava il suo ritorno vinceva altri due Major assieme a Sock (US Open e Wimbledon) portando il contatore personale a quota 18. I due vantano anche due medaglie alle Olimpiadi, una d’oro a Londra 2012 e una di bronzo a Pechino 2008. La coppia ha fissato il record di permanenza al numero uno della classifica: 438 settimane (506 per Mike) di cui 139 consecutive.

Il 2020 sarà quindi un lungo farewell tour per celebrare al meglio i due atleti che hanno scritto pagine così importanti nella storia del tennis.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement