L'effigie di Roger Federer su una moneta d'argento svizzera

Flash

L’effigie di Roger Federer su una moneta d’argento svizzera

Sì, esatto, avete letto bene: Federer diventerà anche una moneta

Pubblicato

il

Roger Federer - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

Per la prima volta nella sua storia, la Zecca Federale Svizzera dedica una moneta commemorativa a una persona ancora in vita: inutile cercare di creare della suspense perché non può che essere Roger Federer. Il venti volte campione Slam aggiunge così un altro record alla sua lunga lista. La moneta d’argento da 20 franchi sarà emessa il prossimo 23 gennaio, ma, in previsione di un vasto interesse, è disponibile in prevendita dal 2 al 19 dicembre. Avrà qualità di “non messa in circolazione”. È stato deciso il conio di 55.000 esemplari, ma la Swissmint si riserva di produrne al massimo altri 40.000 nel caso la domanda superi la disponibilità iniziale.

Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali, Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese si legge nel comunicato stampa del Consiglio Federale che, riguardo alle motivazioni, cita “i suoi risultati sportivi, l’impegno sociale, la naturalezza, l’essere rimasto legato alle proprie radici e l’atteggiamento nei confronti dei fan”.

Il fenomeno di Basilea aveva già ricevuto un simile onore nel 2007, quando le Poste Svizzere gli dedicarono un francobollo e, anche in quell’occasione, si trattava della prima volta per una persona vivente. Ma, per usare una locuzione che ormai si sposa alla perfezione con il percorso dell’intramontabile trentottenne, non è finita: il prossimo maggio, sarà coniata un’altra moneta con l’effigie di Federer: da 50 franchi e d’oro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement