Anna-Lena Groenefeld ha annunciato il ritiro

Flash

Anna-Lena Groenefeld ha annunciato il ritiro

Due volte campionessa Slam in doppio misto, a 34 anni Groenefeld lascia il tennis per dedicarsi alla famiglia. Le WTA Finals di doppio 2019 restano il suo ultimo torneo

Pubblicato

il

Anna-Lena Groenefeld (via Twitter, @Annagroenefeld)
 

Quella appena conclusa è stata l’ultima stagione nel circuito WTA di Anna-Lena Groenefeld. La giocatrice nativa di Nordhorn, in Germania, ha scelto di lasciare il tennis per mettere su famiglia all’età di 34 anni. Ha iniziato il suo percorso con un grande risultato, la vittoria al Roland Garros juniores nel 2003 (fu la prima tedesca a vincerlo dal 1957). Nella sua carriera in singolare ha raggiunto al massimo la 14esima posizione del ranking WTA nel 2006, anno del suo unico trionfo in singolo ad Acapulco. In finale superò in tre set Flavia Pennetta.

Col passare degli anni si è concentrata sempre più sul doppio e sul misto, specialità che le hanno dato le migliori soddisfazioni. Ha giocato sette semifinali Slam in doppio e vanta due titoli Major nel misto, uno all’Open di Francia 2014 e l’altro a Wimbledon nel 2009. Nel 2019 Groenefeld ha giocato accanto all’olandese Demi Schuurs con la quale ha vinto un trofeo a Charleston e perso cinque finali (Doha, Roma, Birmingham, Toronto e Cincinnati). Gli ottimi risultati hanno permesso alla coppia di qualificarsi per le WTA Finals di doppio (si sono fermate in semifinale), l’ultimo torneo della carriera di Groenefeld.

La ragazza tedesca ha salutato e ringraziato tutti con un post su Twitter e una sua foto da piccola mentre tiene in mano la racchetta: Questa piccola ragazza aveva dei sogni. Per gli ultimi 18 anni ne ha vissuto uno, ma ora è tempo di realizzare il sogno di avere una famiglia. Voglio ringraziare tutti coloro che sono rimasti al mio fianco durante gli alti e bassi. La mia famiglia, i miei amici e voi che mi avete seguito e sostenuto durante questi anni. Grazie!”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement