La stagione WTA ricomincia da Limoges, Giorgi subito in campo

Flash

La stagione WTA ricomincia da Limoges, Giorgi subito in campo

Vacanze già finite nel circuito femminile. Si riparte da un piccolo torneo indoor nella Francia occidentale. Camila cerca la vittoria in un mezzo derby contro Samsonova. In tabellone anche Garcia, Cornet e Van Uytvanck

Pubblicato

il

 

È passato poco più di un mese dalla finale delle WTA Finals di Shenzhen, vinta dalla n.1 del mondo Ashleigh Barty, la partita che ha messo la parola fine alla stagione del tennis femminile. Ma, nonostante siamo ancora pienamente nel 2019, è già tempo di voltare pagina. A Limoges, cittadina di circa 150mila abitanti vicina a Bordeaux, si disputa infatti un torneo indoor di categoria 125K. Nel tabellone a 32 sono presenti diverse giocatrici transalpine di spicco come Caroline Garcia e Alizé Cornet. C’è anche la nostra ex numero 1, Camila Giorgi, che vuole evidentemente dimenticare in fretta un 2019 molto complicato e deludente sul campo da tennis, concluso con tre sconfitte consecutive. 

La tennista marchigiana affronterà all’esordio nella serata francese la 21enne russa Liudmila Samsonova. Si tratta di un mezzo derby considerando che Samsonova ha vissuto in Italia da quando aveva un anno e giocato per i colori azzurri fino alla fine del 2017, quando le lungaggini burocratiche l’hanno costretta a rappresentare il paese di nascita. Solo qualche settimana fa ha partecipato alla Finale di Serie A femminile per il TC Genova, persa al doppio di spareggio decisivo contro il TC Prato. Tra lei e Giorgi non ci sono precedenti.

In caso di vittoria, Giorgi sfiderà Alizé Cornet, qualora quest’ultima riesca a sua volta a superare la svizzera Stefanie Voegele. La parte bassa di tabellone è presidiata da Caroline Garcia, n.2 di Francia. Per lei derby all’esordio contro la veterana Pauline Parmentier e potenziali quarti proprio contro Cornet. La semifinale teorica la vedrebbe opposta invece alla statunitense Jennifer Brady, quarta favorita del seeding. 

Nella parte alta del tabellone invece è collocata la testa di serie n.1 nonché due volte campionessa del torneo (nel 2016 e nel 2018), Ekaterina Alexandrova. Primo turno contro Niculescu per lei, possibili quarti contro la statunitense Bernarda Pera e, semifinale sulla carta contro Alison Van Uytvanck, terza favorita del tabellone. Insomma, un evento non di certo di primissimo piano ma comunque di discreto livello, paragonabile a tanti tornei di categoria International.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement