WTA, diario di un decennio: ultimo capitolo - Pagina 4 di 5

Al femminile

WTA, diario di un decennio: ultimo capitolo

Undicesimo articolo che conclude la serie dedicata agli anni ’10 in WTA: le vicende di Fed Cup, la geografia degli Slam, le giocatrici del decennio, le partite indimenticabili. E il meglio da Wimbledon

Pubblicato

il

Bianca Andreescu e Serena Williams - US Open 2019 (via Twitter, @WTA)
 

Le partite del decennio
Devo dire la verità: scegliere ogni anno le partite “da ricordare” mi diverte particolarmente. Ecco perché non ho resistito alla tentazione di riproporre il tema anche sull’arco del decennio. Ma questa volta per i match degli anni ’10 ho deciso di fare qualcosa di meno ambizioso: mi sono fermato un passo prima della classifica finale.

Ho scelto in totale 22 partite: lascio a chi legge decidere le migliori (se qualcuno ha voglia mi piacerebbe leggerlo nei commenti), sempre che la selezione che ho fatto sia condivisa, almeno in linea generale.

Invece che proporre una gerarchia per questi 22 match, esprimo un paio di considerazioni del tutto personali: credo che Vinci-Williams (la semifinale degli US Open 2015 che ha fermato Serena sulla soglia del Grande Slam) stia su un piano un po’ diverso rispetto alle altre partite; nel senso che la vedo un gradino sotto per qualità di gioco, ma svetta a parte per importanza storica.
Mentre per le altre partite penso sia davvero difficile stabilire un criterio oggettivo. Ma se deve subentrare un criterio soggettivo, ad esempio per la capacità di emozionare, allora è quasi inevitabile che ogni appassionato abbia vissuto con più trasporto i match con in campo le proprie giocatrici preferite. In ogni caso ecco le 22 partite, presentate in ordine cronologico (cliccando sui nomi compare il video corrispondente):

a pagina 5: Hot Shots!

Pagine: 1 2 3 4 5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement