Giorgi sbatte su Serena Williams ad Auckland. Shenzhen perde le big

Italiani

Giorgi sbatte su Serena Williams ad Auckland. Shenzhen perde le big

La 23 volte campionessa Slam ha lasciato appena cinque game all’azzurra, aprendo al meglio il suo quarto decennio nel circuito. In Cina cadono Bencic e Sabalenka, prime due teste di serie

Pubblicato

il

Serena Williams - Auckland 2020 (via Twitter, @WTA)
 

Il quarto decennio di Serena Williams nel circuito (ha debuttato nel 1995) si apre con il successo, convincente, su Camila Giorgi. Da prima testa di serie del tabellone di Auckland, ha avuto bisogno di poco più di un’ora per liberarsi dell’azzurra a cui ha lasciato appena cinque game. Segnali incoraggianti per l’avvio di stagione della numero 10 del mondo che, con gli acciacchi dei suoi 38 anni, non giocava un match ufficiale in singolare dalla finale dello US Open persa contro Bianca Andreescu. Risalita dalle qualificazioni, la marchigiana ha rimediato così la quinta sconfitta in altrettanti incroci con la 23 volte campionessa Slam. Ed è caduta sul primo ostacolo duro incontrato sulla strada dell’Australian Open. Dove, lo ricordiamo, difende il terzo turno di un anno fa.

Per tutto il tempo che sono stata lontana dal campo posso essere soddisfatta – è stato il commento a caldo di Serena -, penso che aver giocato il doppio (ha superato il primo turno in coppia con Wozniacki, ndr) mi abbia aiutato specialmente col servizio“. Gli otto ace hanno infatti contribuito a non concedere break e a spaccare il match nei momenti decisivi, mentre Camila è stata tradita anche da quattro doppi falli.

Occhio adesso al tabellone: Serena trova Christina McHale al secondo turno, con la proiezione di un inedito e affascinante quarto di finale contro Coco Gauff. Sul cemento neozelandese, anche Caroline Wozniacki ha replicato il successo in doppio non lasciando scampo (6-1, 6-0) alla padrona di casa Paige Mary Hourigan (447 WTA). Un’altro ritorno vincente è stato quello di Amanda Anisimova, seguita dal nuovo coach Carlos Rodriguez: la diciottenne, che non giocava da fine settembre è emersa con buon piglio dall’insidiosa sfida con Kateryna Kozlova e troverà adesso Daria Kasatkina.

Risultati:

[1] S. Williams b. [Q] C. Giorgi 6-3 6-2
C. McHale b. [Q] A. Li 7-5 6-2
L. Siegemund b. [LL] C. Mcnally 6-2 6-2
[3] A. Anisimova b. K. Kozlova 6-3 6-4
[5] C. Wozniacki b. [WC] P. Hourigan 6-1 6-0
L. Davis b. [Q] V. Lepchenko 7-6(7) 6-2
[4] J. Goerges b. [Q] G. Minnen 6-1 7-6(4)
A. Cornet b. [LL] Y. Bonaventure 4-6 7-5 6-3
[2] P. Martic b. [LL] U. Arconada 5-7 6-4 6-4

Il tabellone aggiornato di Auckland

SORPRESE CINESI – A Shenzhen, intanto, sono già saltate le prime due teste di serie di un tabellone che si affaccia al terzo turno. Era al debutto Belinda Bencic, che – da regina del seeding – si è fatta rimontare un set di vantaggio da Anna Blinkova, per la prima volta vittoriosa su una top 10. Dopo il primo set la partita sembrava saldamente in mano alla numero 8 del ranking, che si è però trovata a subire la progressiva crescita al servizio della russa, che ha chiuso con 12 ace. Nel parziale decisivo, Bencic ha conquistato appena due punti in risposta.

Anna Blinkova – Shenzhen 2020 (via Twitter, @ShenzhenOpenWTA)

È caduta invece al secondo turno Aryna Sabalenka, che difendeva il titolo e una buona tradizione nei tornei cinesi (da quelle parti aveva perso una sola volta nelle ultime dieci partite). A fermare la bielorussa, la giornata di grazia di Kristyna Pliskova che ha infilato 15 ace e soprattutto è stata capace di salvare 11 palle break su 11. Nello spicchio più basso del tabellone, la ceca troverà agli ottavi Katerina Bondarenko.

Risultati primo turno:

A. Blinkova b. [1] B. Bencic 3-6 6-3 6-3
Z. Diyas b. [WC] Y. Duan 6-3 6-4

Risultati secondo turno:

[3] E. Mertens b. [WC] Xiyu Wang 6-4 6-3
K. Bondarenko b. [8] S. Zhang 7-6(8) 6-3
Kr. Pliskova b. [2] A. Sabalenka 6-4 6-4
[7] E. Rybakina b. Y. Wang 6-3 6-4

Il tabellone aggiornato di Shenzhen

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement