Come ti porto Berrettini fuori dall'off-season. Santopadre: "Ci vogliono delle piccole pause"

Flash

Come ti porto Berrettini fuori dall’off-season. Santopadre: “Ci vogliono delle piccole pause”

L’allenatore di Matteo Berrettini ha sottolineato l’importanza del riposo: “Nel 2019 ha finito tardissimo”. Giovedì alle 8 si conoscerà il nome del suo primo avversario nel 2020

Pubblicato

il

Vincenzo Santopadre e Matteo Berrettini - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

Matteo Berrettini ha disputato – e perso – l’ultima partita ufficiale del 2019 a Madrid, nel corso delle Finals di Coppa Davis, il 20 novembre. Sconfitto al terzo set da Taylor Fritz, a seguito di un netto 6-1 che ha sancito il completo esaurimento delle risorse psico-fisiche dopo una stagione molto lunga, il numero otto del mondo ha poi deciso di saltare l’ATP Cup e tornare in campo direttamente per l’Australian Open, complice un fastidio agli addominali che ha preferito non trascurare.

L’off-season si è così allungata in modo provvidenziale, come si era reso necessario dopo le fatiche della stagione appena conclusa. A vigilare con attenzione su questa scelta c’è stato Vincenzo Santopadre, il suo allenatore, che ha rilasciato una lunga intervista a L’insider.

“Bisogna essere bravi a lavorare, a programmarsi con i tornei, perché delle piccole pause ci vogliono, fanno parte della gestione complessiva delle energie. Ritagliarsi dei giorni di recupero, dei periodi di stacco, anche minimi, dai tornei, penso sia necessario”. Questa è la motivazione addotta da Santopadre. Il team di Berrettini, in buona sostanza, ha rinunciato alla prospettiva di guadagnare punti prima dello Slam australiano con l’obiettivo di arrivare nella migliore condizione al primo appuntamento prestigioso del 2020. Del resto, è così che si programma un top 10 che intende fare di tutto per mantenere questo status: “Io mi auguro che Matteo possa continuare a crescere sul percorso che ha già intrapreso da tempo e che va di pari passo con l’aspetto sia professionale che umano. Credo che il binario sia lo stesso […] Sicuramente c’è da rinsaldare alcune cose e questo lo puoi fare solo continuando ad allenare le tue qualità, sia umane che tecniche“.

Alle 8 (italiane) di giovedì, orario del sorteggio del tabellone principale dell’Australian Open, Matteo conoscerà il nome del suo primo avversario del 2020. Un avversario da affrontare con il serbatoio, si spera, nuovamente pieno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement