Australian Open, Dimitrov eliminato da Tommy Paul: "Un match pazzo"

Australian Open

Australian Open, Dimitrov eliminato da Tommy Paul: “Un match pazzo”

Il bulgaro ha servito per il match sul 5-4 del quinto, ma ha subito il ritorno dell’avversario e ha ceduto al super tie-break. Per lo statunitense prima volta in un terzo turno Slam e best ranking

Pubblicato

il

Tommy Paul - Australian Open 2020 (foto via Twitter, @AustralianOpen)
 

T. Paul b. [18] G. Dimitrov 6-4 7-6(6) 3-6 6-7(3) 7-6(10-3)

Uno non aveva mai vinto in carriera da due set a zero sotto, l’altro non aveva mai vinto al quinto set. Erano queste le statistiche di Grigor Dimitrov e Tommy Paul prima del parziale decisivo. Dopo quattro ore e 19 minuti di lotta sulla Margaret Court Arena è stato lo statunitense a spuntarla, vincendo il primo match al quinto set della sua carriera. Il 22enne del New Jersey è arrivato in fiducia a Melbourne dopo la semifinale raggiunta ad Adelaide e ora giocherà per la prima volta nel terzo turno di uno Slam. C’è grande rammarico invece dal lato del bulgaro, che aveva raddrizzato una partita nata male. Persi i primi due set, si è ritrovato al quinto vincendo 6-3 e 7-6 terzo e quarto parziale. Nel quinto è stato due volte avanti di un break: sul 3-2 ha restituito subito la cortesia, trovando però un nuovo break sul 4-3.

Allo scoccare della quarta ora di gioco, il bulgaro ha servito per il match sul 5-4 portandosi sul 30-0. Paul ha rifiutato la sconfitta e si è giocato il tutto per tutto, attaccando su ogni palla. Dall’altro lato non c’è stata reazione e la partita è tornata in parità. Deludente anche il super tie-break giocato da Dimitrov, che – statistica curiosa – all’Australian Open non aveva mai perso da un giocatore fuori dalla top 50. Dopo il break subito è apparso estremamente contratto, incapace di gestire il dritto e trovare quelle soluzioni brillanti che gli avevano permesso di recuperare lo svantaggio di due set. Paul, che con questo risultato migliorerà di sicuro il suo best ranking (sarà almeno numero 69), ha allungato nella fase centrale del tie-break e ha poi chiuso 10-3.

Ora Grigor, semifinalista agli ultimi US Open, rischia di scivolare fuori dai primi venti, ma i rimpianti vanno oltre il ranking, poiché un quarto turno qui a Melbourne (dove è già stato protagonista in semifinale tre anni fa) era alla portata. Sarà Tommy Paul a giocarsi l’accesso agli ottavi contro l’ungherese Fucsovics (tre set a zero a Jannik Sinner). Ecco una selezione dei migliori punti del match.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement