Il sorriso di "Caro" e un ritiro che può attendere

Rubriche

Il sorriso di “Caro” e un ritiro che può attendere

Wozniacki salta l’ostacolo Yastremska con il determinante aiuto dell’ucraina e si godrà ancora (almeno) un match. Quello con Ons Jabeur

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

La fine dell’Australian Open di Caroline Wozniacki, che poi, come tutti sanno, coinciderà con la fine della sua splendida carriera, si è spostata in là di qualche giorno. Quanti precisamente ancora non è dato sapere: un po’ dipende da lei, molto dalle colleghe che da qui in avanti le si pareranno davanti. Per ora, com’è ovvio, è nota solo la prossima ed è Ons Jabeur, qualificatasi al terzo turno grazie alla vittoria in rimonta su Garcia, stesso nome di battesimo di Wozniacki ma sorriso notevolmente meno gaio, almeno quest’oggi.

Vola al terzo turno la biondissima treccia da Odense, dopo il successo contro Dayana Yastremska su cui, visti i primi sei giochi dell’incontro, forse solo padre Piotr avrebbe puntato qualche Corona. Cinque a uno per la teenager ucraina in venti minuti costellati da vincenti detonanti sparati da ogni posizione e Caroline impotente, a osservare gli ultimi scampoli della sua carriera. “Lei ha iniziato fortissimo, ha colpito tutte le righe, le stava dentro ogni colpo. Mi sono detta di stare calma e aspettare: a un certo punto avrebbe iniziato a sbagliare. Avesse invece continuato a tirare dentro con quella potenza, non ci avrei potuto fare nulla“. La fine del viaggio, per molte ragioni, non le dev’essere mai parsa così prossima. “Ho cercato di concentrarmi solo sul tennis, ma ammetto che dopo quell’inizio ho iniziato a dirmi: ci siamo. La partita mi stava scappando dalle mani molto velocemente. Ho tentato di rallentare, di allungare gli scambi, di concedermi un po’ di tempo in più su quel benedetto campo e alla fine il match è girato“.

Girato, sì, anche grazie all’involontaria ma essenziale collaborazione di una Yastremska per la quale l’aggettivo “sventata” sembra perlomeno eufemistico. Spintasi fino al cinque a uno, Dayana è andata a servire per il primo set sul cinque a due, ma in quel momento ha inaugurato il festival dei non forzati – alla fine saranno addirittura quarantasette – subendo un parziale di dodici punti a uno che ha rimesso in discussione la prima frazione, poi finita nelle mani di Wozniacki per sette giochi a cinque. “A un certo punto ha iniziato a sbagliare e a farsi prendere dalla fretta, anche se aveva ancora un grande vantaggio. Ho cominciato a vincere un punto dopo l’altro e a pensare che forse avrei anche potuto farlo mio, il primo set“.

Anche nel secondo, in vena di omaggi, la tennista da Odessa ha sperperato un doppio break di vantaggio, cedendo con l’identico punteggio il set per poi lasciare il campo cupa, sotto lo sguardo perplesso del supercoach Sascha Bajin, il quale ha correttamente visto nella sua assistita doti non comuni ma dovrà essere bravo a convincerla che l’esperienza è dote fondamentale, da costruirsi con pazienza. Esperienza che naturalmente non manca a Wozniacki, brava a non farsi innervosire troppo dal tentativo di sabotaggio tentato sul finale dalla giovane rivale. “Sul cinque a quattro mi sembrava stesse bene, non vedevo motivi clinici per chiamare il trainer. Era solo una tattica per spezzarmi il ritmo, l’aveva già adottata in passato e sapevo che anche oggi ci avrebbe provato. Ma non posso addebitare a quello i tre match point sprecati nel gioco successivo, è stata solo colpa mia. Per fortuna mi sono ricomposta in tempo, e ho chiuso quando dovevo”.

Il resto è uno sguardo a raggio necessariamente ristretto sul futuro – “potrebbe non essere così breve la mia carriera, ho potenzialmente davanti cinque partite!” – con un occhio al consuntivo da approvare entro la fine del mese. “Sono felice, sento un grande supporto da parte del pubblico e so che durante questo meraviglioso percorso ho fatto le scelte giuste. La più importante? Decidere di tenere mio padre accanto a me anche quando le cose andavano storte, non avrei mai ottenuto i risultati che ho ottenuto se non ci fosse stato lui. La stessa cosa vale per il mio team, i miei preparatori. In ogni singola partita sapevo di essere la più allenata fra le due, o almeno ero convinta di esserlo“.

Una giornata felice, sperando che i titoli di coda siano accompagnati dalla colonna sonora recante il suo nome, quella Sweet Caroline scritta da Neil Diamond nel 1969 che gli organizzatori le dedicarono quando vinse qui nel 2018. “Un momento che porterò per sempre nel cuore, una canzone meravigliosa, diventata fonte di legame indissolubile tra me, la mia famiglia, gli amici, il mio team“. Chissà, gli altoparlanti di Melbourne Park potrebbero diffonderne ancora una volta le note.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement