Federer sfida Nadal: l'anteprima del Match in Africa 6

Flash

Federer sfida Nadal: l’anteprima del Match in Africa 6

Alle 19:30 a Città del Capo Roger e Rafa tornano a sfidarsi in esibizione nove anni dopo l’ultima volta. Presente anche Bill Gates che giocherà in doppio. Diretta tv su Eurosport e Supertennis

Pubblicato

il

Rafa Nadal e Roger Federer a Città del Capo - Match in Africa 2020 (foto via Instagram, @rafaelnadal)
 

Roger Federer giocherà per la prima volta nella sua vita un match in Sudafrica, la patria di sua mamma Lynette. Lo farà contro un avversario speciale, Rafa Nadal, già affrontato 40 volte in match ufficiali, e per una causa speciale, ovvero raccogliere fondi per aiutare i bambini dell’Africa. L’appuntamento l’aveva fissato Federer già nella scorsa edizione dei Championships: Città del Capo, Cape Town Stadium, ore 20:30 locali. La sesta edizione del “Match for Africa” verrà trasmessa in tutto il mondo da una ventina di emittenti. In Italia il “Fedal” benefico sarà visibile a partire dalle 19:30 italiane su Eurosport 2, Eurosport Player e anche su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 224 di Sky).

Roger Federer a Cape Town per il Match in Africa (via Twitter, @rogerfederer)

Non è la prima volta che Nadal e Federer giocano assieme un match d’esibizione. È addirittura l’ottava. Nelle sette sfide precedenti cinque le ha vinte Rafa e due Roger. L’ultima volta che hanno giocato l’uno contro l’altro in amichevole era il 2011, al Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi. Federer non si presentò in gran forma e uscì sconfitto con un netto 6-1 7-5. In tanti ricorderanno anche la storica sfida del 2007, denominata “Battle of Surfaces”, quando i due si sfidarono su un campo per metà in erba e per metà in terra battuta (vinse Nadal 7-6 al terzo). Ma all’interno di queste sette sfide Nadal ha già partecipato a un “Match for Africa”. Nel dicembre 2010, sotto Natale, Roger invitò Rafa a Zurigo, nella prima sfida organizzata dalla Roger Federer Foundation, in collaborazione con la fondazione di Nadal. Famoso il video di presentazione dell’evento, dove i due amici ridono a crepapelle non riuscendo a registrare la clip. La scena è stata ripresa nella video-presentazione di questa edizione.

Al tempo i due campioni riuscirono a raccogliere circa 4 milioni di dollari da devolvere in beneficenza. Per avere un secondo “Match for Africa” si aspettò quasi tre anni. Fu ancora Zurigo la sede, ma fu Wawrinka a dividere il campo con Federer nel 2014. Ancora Zurigo, tre anni più tardi, nel “Match for Africa 3” furono protagonisti Federer e Murray, incontro famoso per il game che lo svizzero giocò indossando il classico kilt scozzese. Due settimane dopo il “Match for Africa 4” venne riproposto a Seattle. Nel singolare Roger vinse contro Isner e in doppio giocò per la prima volta al fianco di Bill Gates. Il miliardario imprenditore statunitense oltre a giocare il doppio con Federer contribuì con i suoi sponsor a scollinare quota 2 milioni di dollari nel ricavato. Gates partecipò anche al “Match for Africa 5”, l’ultimo disputato, nel 2018 a San Jose ed è già arrivato a Città del Capo per prendere parte all’evento.

Federer ha raccontato quanto sia felice di tornare in Sudafrica e ciò che intende fare con la sua fondazione anche dopo il ritiro. I biglietti per il match con Rafa sono finiti sold out in un batter d’occhio, ragion per cui si pensa che gli oltre 50.000 posti del Cape Town Stadium saranno tutti occupati e si registrerà un nuovo record di spettatori per un match di tennis, battendo quello fatto segnare da Federer e Zverev a Città del Messico a fine 2019 (circa 42.000). Si giocherà sul cemento di un colore particolare: Il campo è dello stesso colore della terra battuta di Rafa, ma è cemento!”, ha scherzato Federer in un breve video pubblicato sul suo profilo Twitter. La sfida tra titani che tanto ha appassionato negli ultimi due decenni verrà anticipata da un doppio: Federer e Bill Gates contro Nadal e lo showman sudafricano Trevor Noah (il doppio sarà visibile su Supertennis ed Eurosport Player a partire dalle 18:30 italiane).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement