Laureus Awards 2020: il tennis resta a secco

Flash

Laureus Awards 2020: il tennis resta a secco

Rafa Nadal e Naomi Osaka erano candidati ai premi di sportivi dell’anno, vinti rispettivamente da Lewis Hamilton e Lionel Messi (ex aequo) e Simone Biles. Niente da fare anche per Andreescu, Osaka, Murray e Diede de Groot

Pubblicato

il

Rafa Nadal con il trofeo di numero 1 del mondo di fine anno (via Twitter, @atptour)
 

Per la prima volta nella storia dei Laureus Awards il premio di sportivo dell’anno è stato assegnato ex aequo al calciatore del Barcellona Lionel Messi e al campione del mondo di F1 Lewis Hamilton. Gli altri candidati erano Eliud Kipchoge (atletica leggera), Marc Marquez (motociclismo), Tiger Woods (golf) e Rafa Nadal, che andava a caccia del suo secondo Laureus in carriera dopo quello del 2011. Ricordiamo che ad aggiudicarsi il riconoscimento lo scorso anno fu Novak Djokovic, quattro volte vincitore, mentre sono cinque i successi di Roger Federer (dal 2005 al 2008 e infine nel 2018).

Al femminile, secondo trionfo consecutivo per la ginnasta americana Simone Biles, che ha superato la concorrenza di Megan Rapinoe (calcio), Allyson Felix (atletica leggera), Mikaela Shiffrin (sci alpino), Shelly-Ann Fraser-Pryce (atletica leggera) e Naomi Osaka. Il premio di rivelazione dell’anno, che vedeva tra le candidate anche Bianca Andreescu e Coco Gauff, è andato al ciclista Egan Bernal, mentre la racing driver tedesca Sophia Floersch (tornata a guidare dopo uno spaventoso incidente che nel 2018 la costrinse a un intervento di undici ore alla spina dorsale) ha conquistato il premio di ritorno dell’anno (categoria dove era in lizza anche Andy Murray). Niente da fare anche per Diede de Groot, campionessa del wheelchair tennis: ad aggiudicarsi il premio di sportivo dell’anno con disabilità è stata Oksana Masters.

TUTTI I PREMI

World Sportsman of the Year: Lewis Hamilton e Lionel Messi
World Sportswoman of the Year: Simone Biles
World Team of the Year: Nazionale maschile sudafricana di rugby
World Breakthrough of the Year: Egan Bernal
World Comeback of the Year: Sophia Flörsch
World Sportsperson of the Year with a Disability: Oksana Masters
World Action Sportsperson of the Year: Chloe Kim
Best Sporting Moment: Sachin Tendulkar
Lifetime Achievement Award: Dirk Nowitzki
Sport for Good Award: South Bronx United
Exceptional Achievement Award: Federazione spagnola di basket

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement