Coppa Davis, i convocati di Italia-Corea del Sud. Non ci sono Berrettini e Sinner, esordi per Mager e Travaglia

Italiani

Coppa Davis, i convocati di Italia-Corea del Sud. Non ci sono Berrettini e Sinner, esordi per Mager e Travaglia

Fognini guiderà la truppa azzurra sulla terra di Cagliari, senza i due elementi più giovani. In gruppo anche Sonego e Bolelli

Pubblicato

il

 

Tutti presi dal solito febbraio privo di Masters 1000 e di Slam con i tennisti sparsi in modo apparentemente casuale fra terra battuta sudamericana, indoor non solo europei e duro all’aperto in tre continenti, quasi ci si dimenticava della competizione ancora chiamata Coppa Davis. I prossimi 6 e 7 marzo, infatti, si disputeranno i qualifiers, vale a dire i dodici incontri fra nazioni che decideranno chi parteciperà alle Finali di Madrid andando ad aggiungersi alle semifinaliste del 2019 – Spagna, Canada, Gran Bretagna e Russia – e alle due wild card – Francia e Serbia.

Com’è noto, l’Italia ospiterà la Corea del Sud sulla terra battuta di Cagliari, scelta che non era apparsa particolarmente in linea con quelle dei migliori giocatori e del calendario, visto che pochi giorni dopo si vola negli Usa, destinazione Indian Wells. I dubbi su chi sarebbe stato convocato erano tanti, sia per le condizioni fisiche tutt’altro che incoraggianti di Berrettini e Fognini, sia appunto per luogo e condizioni dell’evento che mal si incastra con il Tour, e sono stati sciolti nel pomeriggio di martedì.

Andiamo allora a leggere i nomi dei fortunati scelti da capitan Barazzutti per difendere i colori azzurri. Il primo giocatore è Fabio Fognini che parteciperà così al suo 22° tie, poi Lorenzo Sonego, Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Simone Bolelli. Come si poteva immaginare anche prima che l’infortunio addominale ne prolungasse viepiù l’assenza dalle competizioni, non ci sarà Matteo Berrettini. Rimane deluso, solo perché poco attento, chi sperava in una convocazione di Jannik Sinner, il quale aveva avuto modo di dichiarare che “non devo avere fretta di giocarla. Ho diciotto anni, c’è tempo”.

Tornando a chi ha risposto all’appello, notiamo che Sonego e Mager provengono dalla gira sudamericana, quindi con già la terra rossa sotto le scarpe: Lorenzo è anche tornato ad assaporare la vittoria dopo un lungo periodo difficile, mentre Gianluca ha finalmente deciso di rivelarsi al mondo con la finale dell’ATP 500 di Rio. Travaglia, invece, ha giocato due tornei sul cemento indiano prima di non sfruttare due match point contro Auger-Aliassime a Marsiglia. Bolelli resta sempre un doppista affidabile (12-7 il bilancio in Davis) e non c’è altro da aggiungere.

CASA COREA – Per quanto riguarda i nostri avversari, non ci sarà Hyeon Chung: il ventitreenne ex top 20 è ancora alle prese con gli infortuni (l’ultimo dovrebbe essere alla schiena) e non gioca un torneo dallo scorso ottobre. E non vedremo all’opera neanche l’attuale miglior tennista coreano, il n. 76 ATP Soonwoo Kwon. Saranno allora presenti Duckhee Lee (n. 235), Ji Sung Nam (243), Yunseong Chung (334) e altri due tennisti assolutamente lontani dalla portata dei radar, Min-Kyu Song (982 ATP) e Hong Chung (1323).

L’appuntamento è quindi per venerdì 6 marzo a mezzogiorno con la diretta di SuperTennis o direttamente sugli spalti sardi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement