Podcast Off-Court: addio Sharapova, benvenuto Mager!

Podcast

Podcast Off-Court: addio Sharapova, benvenuto Mager!

Chiacchierata transatlantica tra i nostri non-inviati Vanni Gibertini e Luca Baldissera sugli eventi della settimana tennistica

Pubblicato

il

Vanni Gibertini (a sinistra) e Luca Baldissera (a destra) se ne vanno da Indian Wells alla fine del torneo

Per non pensare sempre all’emergenza sanitaria che attanaglia il Nord Italia in questi giorni, i nostri Vanni Gibertini e Luca Baldissera parlano di quanto successo nel mondo del tennis negli ultimi sette giorni, in particolare del ritiro (ahinoi annunciato) di Maria Sharapova dal tennis professionistico e della splendida avventura di Gianluca Mager all’ATP 500 di Rio de Janeiro. Nonostante il suo rango il torneo carioca non presentava nomi di grande richiamo ai nastri di partenza, fatta eccezione per un Dominic Thiem piuttosto imballato e con un ginocchio in disordine, ma alla fine chi vince ha sempre ragione. Piuttosto non è che il circuito maschile abbia un problema d’identità per gli ATP 500? Spazio come di consueto anche alle domande pervenute dagli ascoltatori che hanno commentato il post Facebook di presentazione dell’episodio.

Continua a leggere
Commenti

Focus

1×16 – Ubi Radio: vale la pena riprendere a giocare a tennis?

La sedicesima puntata del podcast di Ubitennis prova a rispondere a uno dei quesiti più gettonati di queste settimane: bisogna riprendere a giocare, è davvero necessario (provarci)?

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Palermo 2020 (via Twitter, @LadiesOpenPA)

Dopo la puntata dedicata al matrimonio tra WTA e Cina, che si è preso una pausa di riflessione nel 2020 – o meglio, è stato il coronavirus a imporla – abbiamo pensato di puntare ancora più in alto. Se il tennis è in qualche modo ripreso a Palermo, dove si sta svolgendo il primo torneo ufficiale dopo cinque mesi di sosta, siamo ancora qui a chiederci: vale davvero la pena imbarcarsi nella complicata impresa di organizzare un torneo di tennis in regime di COVID-19?

La risposta (oltre a essere dentro di voi, come diceva Quelo) è raccontata nel nostro podcast da Vanni Gibertini e Alessandro Stella, perché insomma, un po’ di suspense ci vuole sempre, e anche perché vogliamo convincervi a pigiare play. Quindi insomma, pigiate play!

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

 

Continua a leggere

Focus

1×15 – Ubi Radio: WTA e Cina, cosa ne sarà di questo matrimonio (d’interessi)?

Nuova puntata del podcast per ragionare sugli effetti della cancellazione di tutti i tornei cinesi sulla WTA

Pubblicato

il

WTA Finals - Shenzhen 2019

Dopo la serie di episodi sull’analisi dati nel tennis, Ubi Radio ritorna per parlare della relazione tra la WTA e la Cina dopo che quest’ultima ha unilateralmente decisio di cancellare tutti i tornei del 2020, ivi comprese le WTA Finals di Shenzhen, maggior fonte di sostentamento per l’associazione del tennis femminile. Si è trattato di una scelta saggia quella della WTA di farsi tentare dai miliardi cinesi? Che alternative c’erano e, soprattutto, quali opzioni ci sono per l’immediato futuro e per il lungo termine?
L’host Vanni Gibertini e il nostro collaboratore Gianluca Santori discutono della questione confrontandosi con il parere già espresso dal Direttore Ubaldo Scanagatta.

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

Continua a leggere

Flash

1×14 – Ubi Radio: i sodalizi commerciali e l’accesso ai dati

Seconda parte della chiaccherata con Vanni Gibertini, Alessandro Stella e Federico Bertelli sulla data analysis nel tennis. Con uno sguardo anche al mondo del betting

Pubblicato

il

Torna Vanni Gibertini e Ubi Radio parla ancora di numeri per la seconda puntata del mini-approfondimento dedicato al tema dell’analisi dei dati nel tennis. Trovate qui il primo episodio, registrato da Alessandro Stella e Federico Bertelli che hanno fatto compagnia a Vanni anche nel secondo episodio.

Di cosa abbiamo parlato? Meglio fare direttamente un’immersione cliccando play, no? Se avete poco tempo e vi interessa un passaggio in particolare, in basso trovate la scaletta di questa puntata. Buon ascolto!

Sintonizzatevi sulla pagina Spreaker di Ubitennis, oppure sulle principali piattaforme di podcast come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

 

1:07 – I tennisti come ‘brand’: l’esempio del valore social di Federer, Nadal, Serena Williams, Sharapova e Djokovic

06:44 – Quanto può influire a livello mediatico il sodalizio con una marca d’abbigliamento? Lo strano affare del logo di Roger Federer

08:30 – Il caso di Naomi Osaka, l’atleta di sesso femminile più pagata del 2019

11:30 – Si ritorna all’argomento dell’analisi dei dati: il confronto con NBA, Premier e Liga

15:20 – Il difetto del tennis, che conosce poco il suo pubblico. Quali sono gli ostacoli (a livello televisivo). Il fenomeno della disintermediazione

18:45 – Il problemone del possesso e dell’accesso ai dati nel tennis. Quelli forniti dall’ATP sono assai poveri…

24:04 – Quale ritorno economico possono avere i tornei, se investono per ‘acquisire’ dati?

25:48 – Ma con i (pochi e frammentari) dati che abbiamo, cosa si può fare?

32:27 – Come il dato può migliorare la fruizione giornalistica dei contenuti? Ci sono due problemi: la stampa ha accesso praticamente agli stessi dati del pubblico normale, e si rischia di confrontare mele e pere.

37:10 – Contenuto bonus: i dati nel betting

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement