Giorgi non molla mai: batte ancora Cornet e vola ai quarti a Lione

Italiani

Giorgi non molla mai: batte ancora Cornet e vola ai quarti a Lione

Successo in rimonta per Camila, il quinto consecutivo contro la tennista francese. Al prossimo turno sarà sfida contro Kasatkina?

Pubblicato

il

 

C. Giorgi b. [4] A. Cornet 4-6 7-6(5) 6-2


La numero 2 italiana Camila Giorgi (questa settimana Jasmine Paolini la precede di un posto, al numero 93) torna in campo al torneo WTA di Lione, dopo aver superato al primo turno la tennista bielorussa Vera Lapko. La sua sfidante al secondo turno è la padrona di casa Alize Cornet, testa di serie numero 4 e numero 58 del mondo. Il bilancio tra le due è a favore della tennista italiana, che ha vinto gli ultimi quattro incontri disputati dopo aver perso i primi due. Giorgi ha avuto un discreto avvio di stagione, fermata al terzo turno agli Australian Open da Kerber, ma il ranking ha complicato tutti i suoi tornei. Gli infortuni dello scorso anno hanno provocato la discesa al numero 94 del mondo e Camila si è vista quasi sempre costretta a partire dalle qualificazioni già dai tornei australiani.

La partita si incanala subito sui binari preferiti della tennista francese, con Giorgi che attacca ma spesso perde le misure, soprattutto dal lato del dritto. Ogni turno di servizio di Camila è combattutissimo, mentre Cornet non sembra soffrire particolarmente, grazie soprattutto alla sua costanza da fondo. Proprio i colpi da fondo continuano a tradire la tennista italiana. Nel quinto game un dritto tirato a tutta e un rovescio affossato a rete valgono il break a Cornet. Giorgi fronteggia due set point sul 5-4 Cornet, ma la tennista francese non trova mai la prima e si ritrova addirittura a dover salvare un break point dopo un sanguinoso doppio fallo. Giorgi non riesce però a sfruttare tre seconde molto lente. A Cornet basta farle giocare un colpo in più per generare tre errori non forzati che chiudono il set sul 6-4 a suo favore.

La scelta di Cornet di alzare le traiettorie di ogni colpo continua a dare dividendi alla tennista francese. Giorgi si trova quasi sempre al comando dello scambio, ma rallentando in questo modo Cornet riesce spesso a mandarla fuori ritmo. Il secondo set segue lo stesso copione del primo. Giorgi che attacca e rischia sempre su ogni colpo, Cornet che si limita a far giocare quel colpo in più che è spesso fatale alla tennista marchigiana. Giorgi riesce finalmente ad avere più continuità in risposta e si guadagna tre palle break sul 3-2 a suo favore, nonostante la francese avesse servito bene. Camila è però avventata quando inizia lo scambio e Cornet si salva in corner con due prime. La tennista italiana continua a spingere e Cornet deve spesso rifugiarsi in difese con le ginocchia sostanzialmente a terra. L’impeto d Giorgi si esaurisce e saranno cinque alla fine le palle break non sfruttate nel game. Grandi rimpianti per le due nei vantaggi sprecate nello stesso modo: due dritti affossati a metà della rete.

Il momento positivo della tennista italiana sembra proseguire, ma continua a pagare la poca lucidità in fase di chiusura dello scambio e la strenua difesa di Cornet. Giorgi ha un set point sul 5-4 del secondo set, ma è brava la tennista francese ad aprirsi il campo sul rovescio di Camila e costringerla all’errore. Il momentum di Giorgi non sembra trascinarsi al tie-break, dove entrambe si scambiano minibreak sin da subito. Sia Cornet che Giorgi sono molto fallose, con due doppi falli e vari errori da fondo. La francese ha quel pizzico di solidità in più che la porta a due punti dal match, ma due doppi falli consecutivi ribaltano clamorosamente la situazione. Camila non trema al momento di chiudere e con uno smash non facile riesce a pareggiare il conto dei set.

Cornet accusa il colpo soprattutto a livello fisico. A Giorgi basta restare un minimo concentrata per portarsi subito a palla break, sfruttata con il recupero di una palla corta scellerata della francese. Il declino del livello di gioco di Cornet è inesorabile, e Giorgi non è nemmeno troppo più solida rispetto gli ultimi due set. Tanto basta però per prendere il largo e andare 40-0 sul 4-2 a suo favore e servizio Cornet. La tennista francese si difende con le unghie e con i denti e salve due palle break, ma è ancora un doppio fallo a consegnare il break decisivo a Camila Giorgi. Al servizio si fa recuperare dal 40-0 a suo favore ma sfrutta due regali di Cornet e chiude dopo più di due ore e mezza di gioco.

Successo meritato per Giorgi dopo due set giocati meglio dell’avversaria, nonostante il saldo negativo tra vincenti e non forzati (41-48). Quinta vittoria di fila contro Cornet e buon colpo anche in chiave ranking per la tennista italiana. Sfiderà la vincitrice della sfida tra Bara Irina e Kasatkina per un posto in semifinale.

Il tabellone aggiornato di Lione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement