Coppa Davis, weekend di sfide per conquistare le Finals di Madrid: tutti i sorteggi

Coppa Davis

Coppa Davis, weekend di sfide per conquistare le Finals di Madrid: tutti i sorteggi

Seconda edizione con il nuovo format. Sfida “calda” tra Colombia e Brasile, equilibrio tra Slovacchia e Repubblica Ceca. Negli USA i Bryan al passo d’addio, Croazia favorita sull’India. Giappone-Ecuador a porte chiuse e senza Nishikori

Pubblicato

il

Bob e Mike Bryan in Coppa Davis (via Twitter, @DavisCup)
 

EDITORIALE – Coronavirus: Italia-Corea del Sud con il fiato sospeso, il tempo delle battute è finito
Italia-Corea, preview e sorteggio: Barazzutti sceglie Fognini e Mager

Il Coronavirus non ferma la Coppa Davis. La nota competizione riservata alle rappresentative nazionali maschili nel prossimo weekend darà vita alla seconda edizione sotto l’egida della Kosmos con le sfide attraverso le quali saranno designate le 12 nazionali che si aggiungeranno a Spagna, Canada, Russia e Gran Bretagna (semifinaliste della passata edizione), Francia e Serbia (assegnatarie di wild card), tutte già qualificate di diritto alle Finals 2020 che saranno sempre disputate a Madrid. Molte le assenza tra i migliori in questo turno ma non mancano match equilibrati e sfide attese, come ad esempio i due derby, quello tutto sudamericano tra Colombia e Argentina e quello dell’est europeo tra Slovacchia e Repubblica Ceca.

CROAZIA-INDIA (Dom Sportova, Zagabria, hard)

Venerdì
B. Gojo vs P. Gunneswaran
M. Cilic vs R. Ramanathan

Sabato
M. Pavic/F. Skugor vs R. Bopanna/L. Paes
M. Cilic vs P. Gunneswaran
B. Gojo vs R. Ramanathan

Sulla carta dovrebbe essere una sfida senza storia, croati nettamente favoriti. Occhio però al doppio indiano, i veterani Paes (47 anni!) e Bopanna dovrebbero garantire spettacolo ed emozioni, ma sembra troppo poco per gli indiani.

Croazia 75% – India 25%

UNGHERIA-BELGIO (Fonix Hall, Deberecen, red clay, indoor)

Venerdì
A. Balazs vs R. Bemelmans
M. Fucsovics vs K. Coppejans

Sabato
A. Balazs/M. Fucsovics vs S. Gille/J. Vliegen
A. Balazs vs K. Coppejans
M. Fucsovics vs R. Bemelmans

L’assenza di David Goffin tra i belgi e la ritrovata verve di Attila Balasz tra i padroni di casa rischiano di rendere gli stessi favoriti in una sfida che a ranghi completi avrebbe ben poca storia. Il doppio dovrebbe arridere ai collaudati Gille e Vliegen, starà ai singolaristi belgi cercare di rovesciare un pronostico che penda dalla parte degli ungheresi.

Ungheria 60% – Belgio 40%

COLOMBIA-ARGENTINA (Palacio de los Deportes, Bogotá, red clay, indoor)

Venerdì
D. Galan vs L. Mayer
S. Giraldo vs J. Londero

Sabato

J. Cabal/S. Farah vs H. Zeballos/M. Gonzalez
D. Galan vs J. Londero
S. Giraldo vs L. Mayer

Una delle sfide più entusiasmanti ed equilibrate del prossimo weekend di Davis. Da una parte i colombiani con la coppia di doppio numero 1 al mondo (Cabal e Farah) ma senza singolaristi tra i primi 100. Dall’altra parte i “cugini” argentini che avranno al seguito i soliti rumorosissimi fan e che proveranno il colpaccio. Argentini favoriti e a livello squadra più completi, ma come in un derby che si rispetti può accadere di tutto.

Colombia 40% – Argentina 60%

STATI UNITI-UZBEKISTAN (Blaisdell Center, Honolulu, hard, indoor)

Venerdì
R. Opelka vs D. Istomin
T. Fritz vs S. Fayziev

Sabato
Bryan/Bryan vs S. Fayziev/D. Istomin
T. Fritz vs D. Istomin
R. Opelka vs S. Fayziev

Ritornano in Davis per l’ultima volta i fratelli Bryan, al passo d’addio a fine anno nel tennis professionistico. Ma sulla carta la sfida contro l’Uzbekistan non dovrebbe riservare alcuna sorpresa alla giovane nazionale selezionata da Mardy Fish. Nelle file uzbeke il solito Istomin, oramai in fase calante da un po’, sembra troppo poco per creare problemi ai padroni di casa.

Stai Uniti 90% – Uzbkeistan 10%

AUSTRALIA-BRASILE (Memorial Drive TC Adelaide, hard, outdoor)

Venerdì
J. Thompson vs T. Monteiro
J. Millman vs T. Seyboth Wild

Sabato
J. Duckworth/J. Peers vs F. Meligeni Rodrigues Alves/M. Demoliner
J. Millman vs T. Monteiro
J. Thompson vs T. Seyboth Wild

Nonostante le assenze tra gli “aussie” di Nick Kyrgios e Alex De Minaur, i padroni di casa partono comunque nettamente favoriti sui brasiliani, per tradizione più a loro agio sulla terra battuta. Sarà John Millman a vestire i panni del numero 1 locale, mentre bisognerà capire chi sceglierà Lleyton Hewitt come secondo singolarista. Certo, Thiago Monteiro e Seyboth Wild sono giocatori in ascesa, ma sul veloce di Adelaide il Brasile sembra non avere alcuna speranza.

Australia 90% – Brasile 10%

GERMANIA-BIELORUSSIA (Castello di Dusseldorf, hard, indoor)

Venerdì
J.L. Struff vs I. Ivashka
P. Kohlschreiber vs E. Gerasimov

Sabato
K. Krawietz/A. Mies vs E. Gerasimov/A. Vasilevski
J.L. Struff vs E. Gerasimov
P. Kohlschreiber vs I. Ivashka

Nello stupendo castello di Dusseldorf sfida non proprio semplice per la Germania contro i bielorussi. Tedeschi favoriti ma occhio a non sottovalutare Egor Gerasimov, giocatore temibile tra gli ospiti. I tedeschi però hanno un signor doppio (Kravietz e Mies) e il veterano Kohlschreiber al fianco del nr.1 Struff. I bielorussi invece hanno due giocatori senza classifica ATP. Due curiosità su questa sfida: 1) unico precedente giocato sempre in Germania nel 2003, era uno spareggio per il World Group, la Bielorussia vinse a sorpresa (con Max Mirnyi e Vladimir Voltchkov) e mando in B i tedeschi; 2) per la regola dell’alternanza si sarebbe dovuto giocare in Bielorussia, ma Gerasimov & Co. sono stati penalizzati dall’ITF per aver giocato l’ultima sfida di Davis contro il Portogallo su di un campo troppo veloce per i limiti imposti dall’organismo internazionale. Tra i vari provvedimenti la perdita del vantaggio del fattore campo da scontare in questa edizione.

Germania 75% – Bielorussia 25%

KAZAKISTAN-OLANDA (National Tennis Center, Nur-Sultan, hard, indoor)

Venerdì
M. Kukushkin vs R. Haase
A. Bublik vs T. Griekspoor

Sabato
A. Golubev/A. Nedovyesov vs W. Koolhof/J.J. Rojer
A. Bublik vs R. Haase
M. Kukushkin v T. Griekspoor

Tra Kazakistan e Olanda si gioca, stavolta in terra kazaka, la rivincita della sfida giocata alle Finals di Madrid dell’anno scorso e vinta dai kazaki, poi finiti secondi nel girone alle spalle della Gran Bretagna. Le formazioni sono praticamente le stesse, la sfida si presenta molto equilibrata. Leggero vantaggio per i padroni di casa che però si augurano di avere un Bublik in forma che non incappi in una delle sue giornate stravaganti.

Kazakistan 55% – Olanda 45%

SLOVACCHIA-REPUBBLICA CECA (Axa Arena, Bratislava, red clay, indoor)

Venerdì
J. Kovalik vs J. Vesely
A. Martin vs L. Rosol

Sabato
F. Polasek/I. Zelenay vs J. Forejtek/Z. Kolar
A. Martin vs J. Vesely
J. Kovalik vs L. Rosol

È la prima sfida tra le due nazionali che una volta formavano la Cecoslovacchia. Si gioca a Bratislava sulla terra rossa ma indoor. Match molto equilibrato, leggera preferenza per i padroni di casa che in caso di necessità hanno un buon doppio. I cechi puntano su Jiri Vesely e Lukas Rosol, bisognerà vedere se basterà.

Slovacchia 55% – Repubblica Ceca 45%

AUSTRIA-URUGUAY (Stelermarkhalle, Graz, hard, indoor)

Venerdì
D. Novak vs M. Cuevas
J. Rodionov vs P. Cuevas

Sabato
O. Marach/J. Melzer vs A. Behar/P. Cuevas
D. Novak vs P. Cuevas
J. Rodionov vs M. Cuevas

Assente Dominic Thiem, l’Austria anche senza il suo numero 1 pare comunque nettamente favorita contro l’Uruguay dei fratelli Cuevas, con il solo Pablo apparentemente all’altezza della situazione. Se gli austriaci si dovessero guadagnare il pass per Madrid non sarebbe un’utopia immaginare Thiem per l’atto conclusivo della stagione.

Austria 80% – Uruguay 20%

GIAPPONE-ECUADOR (Bourbon Beans Dome, Miki, hard indoor)

Venerdì
G. Soeda vs E. Gomez
Y. Uchiyama vs R. Quiroz

Sabato
B. McLachlan/Y. Uchiyama vs G. Escobar/D. Hidalgo
Y. Uchiyama vs E. Gomez
G. Soeda vs R. Quiroz

Anche in Giappone (come in Italia) si giocherà a porte chiuse per il Coronavirus e la bilancia pende dalla parte dei padroni di casa, nonostante il forfait di Kei Nishikori. Nessun ecuadoregno tra i primi 150 del mondo, Emilio Gomez (figlio del vincitore del Roland Garros 1990 Andreas) e Roberto Quiroz sono i due singolaristi dei sudamericani (rispettivamente numero 151 e 276 del mondo), che sembrano davvero vittime sacrificali in terra giapponese.

Giappone 70% – Ecuador 30%

SVEZIA-CILE (Royal Tennis Hall, hard, indoor)

Venerdì
M. Ymer vs M. Barrios Vera
E. Ymer vs A. Tabilo

Sabato
M. Ericsson/R. Lindstedt vs M. Barrios Vera/A. Tabilo
M. Ymer vs A. Tabilo
E. Ymer vs M. Barrios Vera

Grandissima gioia per i fratelli svedesi Ymer ritrovarsi a giocare insieme la manifestazione dopo aver ammirato prima le sorelle Williams e poi i fratelli Murray giocare in Davis l’uno al fianco dell’altro. Inoltre c’è anche la gradita sorpresa di Robin Soderling sulla panchina dei locali. Massu deve fare a meno di Christian Garin e lancia come numero 1 per l’occasione il giovane Tabilo. Svedesi favoriti che tornerebbero alla fase finale della Davis dopo tanti anni, la superficie veloce non agevola il compito dei cileni.

Svezia 65% – Cile 35%

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement