Allarme Coronavirus: Giappone-Ecuador di Coppa Davis si giocherà senza tifosi

Flash

Allarme Coronavirus: Giappone-Ecuador di Coppa Davis si giocherà senza tifosi

Si disputerà a porte chiuse il tie di qualificazione alle prossime Davis Cup Finals. Non sembra a rischio la sfida tra Italia e Corea del Sud (terzo e secondo Paese al mondo per numero di contagi)

Pubblicato

il

Madrid, Finali Coppa Davis 2019 (foto via Twitter, @DavisCupFinals)
 

L’emergenza sanitaria che sta condizionando la quotidianità di tante nazioni in queste settimane tocca da vicino anche il tennis. Prima è arrivata la notizia dell’annullamento della sfida play-off Romania-Cina in Davis, per via delle restrizioni sui viaggi imposte dal governo cinese. Il Paese nel quale è iniziato il contagio da Coronavirus, denominato ufficialmente CoVid-2019, e che conta al 26 febbraio oltre 78.000 casi, è retrocesso nel World Group II e diversi tornei del circuito Challenger e ITF sul territorio cinese sono stati cancellati.

Al quarto posto nella lista delle nazioni contagiate c’è il Giappone (circa 170 infetti, l’Italia, terza per contagi, ha scavallato quota 350). Si è deciso quindi che il match di qualificazione alle prossime Davis Cup Finals tra Giappone ed Ecuador si giocherà a porte chiuse. La decisione è stata presa dall’ITF, che ha consultato la Federazione Tennis del Giappone, la Japan Sports Agency e il Ministero della salute giapponese. Si è inoltre stabilito che i tifosi in possesso del biglietto verranno rimborsati. La sfida si giocherà il 6-7 marzo al Bourbon Beans Dome di Miki, con i padroni di casa favoriti anche dal ritorno in campo dopo sei mesi di Kei Nishikori.

Nonostante la situazione Coronavirus in Italia sia peggiore di quella in Giappone, il tie di Cagliari tra Italia e Corea del Sud (secondo Paese per contagi, circa mille in più dell’Italia) non sembra a rischio e il capitano Corrado Barazzutti ha comunicato la lista dei convocati. La Sardegna (a nove giorni dall’incontro) non ha fatto registrare contagi da Coronavirus.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement