Coppa Davis: agli USA i due singolari con l'Uzbekistan

Flash

Coppa Davis: agli USA i due singolari con l’Uzbekistan

Opelka e Fritz regalano a Capitan Fish i primi due punti. Grande attesa per l’ultimo match in Coppa Davis dei fratelli Bryan

Pubblicato

il

Reilly Opelka alle Davis Cup Finals 2019 a Madrid (foto Kosmos Tennis)
 

Coppa Davis, qualificazioni Finals: USA vs Uzbekistan 2-0
R. Opelka b. D. Istomin 6-2 7-5
F. Fritz b. S. Fayziev 6-1 6-2

Mentre ieri, oltre all’Italia, si sono disputati i primi singolari di Coppa Davis per decretare le squadre che a novembre si contenderanno l’insalatiera a Madrid, si è dovuto aspettare un po’ prima di vedere in campo gli Stati Uniti capitanati da Mardy Fish impegnati contro l’Uzbekistan di Farrukh Dustov. Nelle prime ore italiane di sabato sono scesi in campo a Honolulu, Hawaii, i due singolaristi a stelle e strisce che con due prestazioni impeccabili hanno portato sul 2-0 gli USA. Il primo a giocare è stato Reilly Opelka il quale, contro il n. 1 uzbeko Denis Istomin ex 33 del mondo, ha vinto per 6-2 7-5 in un’ora e 22 minuti. Per il gigante del Michigan si tratta del primo successo in carriera in Coppa Davis alla sua terza presenza, arrivato proprio contro un giocatore esperto della competizione che negli ultimi 15 anni ha rappresentato il proprio paese in 79 match.

Questa importante vittoria è stata subito seguita da quella dell’altrettanto giovane – 22 anni anche lui – Taylor Fritz, che ancora più agevolmente ha battuto Sanjar Fayziev (25 anni, n. 498) per 6-1 6-2 in 65 minuti. Fritz si trova al suo attuale best ranking, posizione n. 24, arrivata dopo la recente finale raggiunta ad Acapulco e poi persa da Nadal. E proprio insieme al maiorchino fra tre giorni si recherà a Indian Wells per prendere parte all’evento benefico ‘Rafa & Friends’.

Si attende ora il doppio che vedrà in campo per l’ultima volta in Coppa Davis lo storico duo formato dai fratelli Bob e Mike Bryan. “Mardy mi ha chiamato e ho pensato che volesse solo dirmi ‘ciao’ invece voleva che giocassimo” ha detto Mike. “Non abbiamo dovuto pensarci a lungo. Ho subito chiamato Bob. Siamo entusiasti di giocare per il nostro amico e ora Capitano Fish. Volevamo avere un’altra chance dato che non abbiamo vissuto le migliori sensazioni a Portland”. Mike si riferisce all’ultima apparizione in coppia dei fratelli Bryan, avvenuta nella semifinale nel 2016 dove persero dai croati Marin Cilic e Ivan Dodig. I loro prossimi avversari invece saranno gli stessi uzbeki scesi in campo in singolare: Denis Istomin e Sanjar Fayziev. I due gemelli hanno già fatto sapere che, in caso di qualificazione, non giocheranno a Madrid mantenendo dunque come ultimo torneo della carriera gli US Open 2020.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement