Svitolina e Konta si sbarazzano delle teenager a Monterrey

WTA

Svitolina e Konta si sbarazzano delle teenager a Monterrey

Le prime due teste di serie del torneo messicano eliminano rispettivamente la 17enne Fernandez e la 18enne Potapova

Pubblicato

il

Johanna Konta - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

La favorita numero 1 per la vittoria del titolo al WTA International di Monterrey ha proseguito la sua cavalcata con un’altra agevole vittoria in due set: Elina Svitolina ha battuto infatti per 6-4 7-5 Leylah Fernandez. La 17enne canadese deve aver pagato un po’ gli sforzi degli ultimi giorni (nove vittorie nelle ultime dieci partite) e contro l’ucraina si è arresa in 98 minuti. “Ho servito bene durante la partita”, ha detto la n. 7 del mondo alla stampa dopo la sua vittoria. “Ho salvato alcune palle break (cinque, tutte nello stesso game) che erano davvero importanti nel secondo set. Penso che il mio servizio stasera sia stata la chiave della partita e cercherò di continuare nei match successivi”. Lo dimostra anche l’ace con il quale ha chiuso il primo set e soprattutto la percentuale di punti vinti con la prima, ben 77%. Con questo successo sulla n. 126 del mondo, Svitolina ha raggiunto la prima semifinale della stagione nonché la prima dalle Finals di fine anno vinte nel 2019 e in semifinale se la vedrà con Arantxa Rus. Nell’ultimo match di giornata l’olandese n. 76 del mondo ha estromesso la t.d.s. numero 6 Rebecca Peterson con un perentorio 6-1 6-1.

L’altra teenager ancora in corsa in Messico era Anastasia Potapova, un po’ più avvezza a questo tipo di palcoscenici avendo giocato (e perso) due finali a livello International nel 2018. Tuttavia questa sua maggior esperienza non l’ha aiutata contro la saggia e pacata Johanna Konta la quale è stata in grado di batterla dopo 2 ore e 42 minuti di battaglia annullando due match point. La britannica ha superato la 18enne russa per 6-7(6) 6-3 7-6(9) annullando la prima palla match sul 5-3 e l’altra durante il tie-break, prima di chiudere lei alla terza occasione raggiungendo così la prima semifinale dal Roland Garros della passata stagione. “Penso che il punteggio sia abbastanza ovvio, è stata una partita incredibilmente dura”, ha detto Konta dopo la sua vittoria.

“Le condizioni erano molto difficili là fuori, molto ventoso, molte raffiche, quindi ha sul serio reso più difficile il gioco per entrambe” ha proseguito la britannica. “Ma penso che nel complesso entrambe abbiamo giocato ad un livello eccezionale, giocando una partita molto eccitante per tutti quelli che erano lì a guardare. Personalmente sono davvero contenta di essere riuscita a superare un match così duro. Soprattutto è stata la prima di questo genere per me in questa stagione e riuscire a superarla mi rende davvero contenta“. La n. 16 del mondo è appena al suo quarto torneo stagionale e proprio qui a Monterrey ha ottenuto le sue prime vittorie nel 2020, avendo sempre perso al primo turno a Brisbane, Melbourne e San Pietroburgo; adesso l’ultimo ostacolo prima della finale è rappresentato dalla ceca Maria Bouzkova (21 anni, n. 57) che non ha ancora perso un set in questo torneo e nei quarti ha battuto la cinese Yafan Wang (25 anni, n. 84) per 6-2 7-5.

Risultati:

[1] E. Svitolina b. L. Fernandez 6-4 7-5
A. Rus b. [6] R. Peterson 6-1 6-1
[2] J. Konta b. A. Potapova 6-7(6) 6-3 7-6(9)
[9] M. Bouzkova b. [8] Y. Wang 6-2 7-5

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement