Coronavirus: ufficiale, l'ATP ferma tutto per le prossime sei settimane

Rubriche

Coronavirus: ufficiale, l’ATP ferma tutto per le prossime sei settimane

Il Tour dovrebbe ripartire la settimana del 27 aprile, che corrisponde ai tornei di Monaco di Baviera e dell’Estoril. Saltano Montecarlo e Barcellona

Pubblicato

il

 

Era nell’aria da qualche giorno, specialmente dopo l’annullamento del Miami Open, ma ora è ufficiale: l’ATP Tour si fermerà per sei settimane (sette includendo quella corrente) a causa della pandemia Covid-19, cancellando tutti i tornei (Challenger compresi) in programma fino alla settimana del 20 aprile compresa.Il bollettino ufficiale (consultabile qui) nota l’inevitabilità del provvedimento, dopo l’annuncio della pandemia da parte dell’OMS e dopo il ban di 30 giorni sui voli da 26 Paesi europei in direzione Stati Uniti.

Oltre al Sunshine Double, i tornei coinvolti fra quelli del tour principale sono Houston, Marrakech, Montecarlo, Barcellona, e Budapest. Si dovrebbe riprendere la settimana del 27 aprile, vale a dire dai 250 di Monaco di Baviera e dell’Estoril. I Challenger cancellati (fra quelli ancora in programma) sono invece Phoenix, Olimpia, Lille, Machala, Città del Messico, Marbella, Saint-Brieuc, Florianópolis, San Luis Potosì, Murcia, Sarasota, Alicante, Yokohama, Tunisi, Francavilla, Matsuyama, Manzanillo, Spalato, e Tallahassee. Inoltre, i due Challenger in corso questa settimana (Nur Saltan in Kazakistan e Potchefstroom in Sud Africa) non verranno portati a termine.

Andrea Gaudenzi ha rilasciato una dichiarazione al sito dell’ATP in qualità di suo Chairman, dicendo: “Non è una decisione che prendiamo con leggerezza, e rappresenta una perdita enorme per i nostri tornei, per i giocatori, e per i tifosi. Però crediamo che questa sia la cosa più responsabile da fare alla luce di questa pandemia per proteggere la salute e la sicurezza dei giocatori, del nostro staff, della comunità tennistica, e del pubblico. La natura globale del nostro gioco, e i frequenti viaggi a livello internazionale che questa implica, presentano rischi significativi e grandi problematiche nelle circostanze odierne, problematiche accresciute dalle misure sempre più restrittive stabilite dalle autorità locali. Stiamo continuando a monitorare la situazione quotidianamente, e non vediamo l’ora che il Tour riparta quando le cose miglioreranno. Nel frattempo, i nostri pensieri e auguri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti dal virus”.

Per quanto concerne la situazione del ranking, l’ATP ha fatto sapere di stare valutando diverse opzioni, ma che non saranno distribuiti punti ATP nemmeno nei Futures durante questo periodo, di comune accordo con l’ITF. Non ci sono ancora annunci da parte della WTA, ma è assai probabile che la decisione venga replicata da parte del Tour femminile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement