La FIT ha specificato in cosa consisteranno le misure a favore dei circoli

Flash

La FIT ha specificato in cosa consisteranno le misure a favore dei circoli

Se fate parte del direttivo di un circolo affiliato alla federazione, dovreste leggere qui. Previsti rimborsi per la quota d’iscrizione ai campionati a squadre

Pubblicato

il

 

Dopo la lettera aperta pubblicata dal presidente FIT Angelo Binaghi, nella quale si annunciava lo stanziamento di tre milioni di euro a favore dei circoli federali, in modo da favorirne il ritorno all’attività quando l’emergenza sanitaria lo concederà, sul sito della federazione italiana sono state dettagliate le principali misure che verranno assunte. Riportiamo integralmente il testo dell’articolo.

I provvedimenti varati dal Consiglio Federale nella riunione del 20-21 marzo 2020 mirano in sostanza a sgravare i Circoli italiani dall’onere di ogni quota e/o tassa dovuta per svolgere attività federale dal momento in cui sarà possibile riprenderla e fino alla fine dell’anno. Sarà infatti richiesto soltanto il pagamento della simbolica cifra di un centesimo di Euro al mero fine di poter registrare i volumi dell’attività che verrà effettuata. Ecco, per sommi capi, quali sono le decisioni prese dal CF.

  • Abolizione della tassa d’iscrizione ai Campionati a Squadre e a tutte le manifestazioni a squadre organizzate dai Comitati Regionali nel 2020. Ai Circoli Affiliati che hanno già provveduto all’iscrizione saranno restituite le quote versate.
  • I Circoli che organizzeranno tornei da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 saranno esentati dal pagamento della tassa di approvazione.
  • Tutti i Circoli riceveranno a titolo gratuito due cartoni da 72 palle ciascuno a titolo di rimborso della quota annuale di affiliazione.
  • I Circoli che organizzeranno tornei giovanili da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 riceveranno un ulteriore contributo in palle commisurato alle dimensioni del torneo stesso.
  • I Circoli che organizzeranno tornei giovanili da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020, oltre a non pagare la tassa di approvazione saranno anche sollevati dalle spese relative al Giudice Arbitro, cui provvederà direttamente la FIT.
  • Ragazze e ragazzi under 16 – 14 – 12 – 10 che disputeranno tornei da quando riprenderà l’attività fino alla fine del 2020 saranno esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
  • È rinviato di due mesi il pagamento delle rate di marzo e aprile 2020 dei mutui stipulati dai Circoli che hanno avuto accesso al Fondo Rotativo per la realizzazione di impianti.

Riassumendo, non sembra previsto il rimborso per la quota di affiliazione versata annualmente dai circoli associati alla FIT (350 euro), una cifra necessaria allo svolgimento dell’attività federale che i circoli pagano a inizio anno. I circoli che avevano già versato la quota d’iscrizione ai campionati a squadre – nazionali e regionali – potranno però chiederne la restituzione. Inoltre, per ogni torneo che sarà possibile organizzare sino al termine dell’anno non sarà dovuta la tassa di approvazione, che in base alla caratura del torneo può oscillare da pochi euro a un massimo di 360 per le manifestazioni internazionali (trovate qui il dettaglio di quote e tasse federali relative alla stagione 2020).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement