Accadde Oggi: l'ultimo Principe francese a Montecarlo

Accadde Oggi

Accadde Oggi: l’ultimo Principe francese a Montecarlo

23 aprile 2000. “Mi sembra di volare, non so quando e dove tornerò a terra”. Un francese alza le braccia in finale al Montecarlo Country Club dopo 37 anni: è Cedric Pioline

Pubblicato

il

 

“Mi sembra di volare, non so quando e dove tornerò a terra”. Così si esprimeva la gioia di Cedric Pioline, 31 anni, al più grande trionfo della sua carriera. Era il 23 aprile del 2000 e nella finale del torneo di Montecarlo il francese batteva Dominik Hrbatý con il punteggio di 6-4 7-6 7-6. Succedendo a Gustavo Kuerten nell’albo d’oro della kermesse monegasca Cedric diventava l’undicesimo tennista transalpino ad alzarne il trofeo, ma a ben 37 anni di distanza dall’ultimo successo, quello di Pierre Darmon nel lontano 1963.

Il rapporto tra i francesi e il torneo del Principato aveva iniziato a farsi conflittuale. Dopo il primo successo francese nel lontan(issim)o 1910 firmato da Max Décugis i nostri cugini d’oltralpe avrebbero messo piede in 11 delle successive 24 finali (con quattro successi), fino allo stop per il secondo conflitto mondiale. Mattatore Henri Cochet con i tre titoli in quattro anni tra 1928 e 1931. La prima edizione dopo la guerra (1946) avrebbe curiosamente riproposto la stessa finale del 1939 e lo stesso vincitore, Pierre Pelizza, su Yvon Petra: mai più il Principato avrebbe ospitato una finale tutta francese. Poi le doppiette di Haillett (’58 e ’59) e Darmon (’62 e ’63) prima del lungo buio di quasi 40 anni interrotto, appunto da Cedric Pioline. Quest’ultimo riusciva a cogliere il suo primo successo dopo le finali perse nel 1993 e nel 1998, rispettivamente contro gli spagnoli Bruguera e Moya.

Nel nuovo millennio i francesi sono tornati timidamente ad affacciarsi nelle zone che contano del tabellone. Gael Monfils nel 2016 ha strappato addirittura un set a Nadal in finale prima di arrendersi, mentre nel 2017 Lucas Pouille ha illuso i supporter francesi approdando alla semifinale per poi spegnersi al cospetto di Albert Ramos-Vinolas. Ultimo Richard Gasquet, che nel 2018 è stato fermato ai quarti di finale da Zverev. In attesa di futuri più luminosi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement