La seconda giornata del torneo virtuale di Madrid: out Nadal, l'esperienza di Tsitsipas fa la differenza

Flash

La seconda giornata del torneo virtuale di Madrid: out Nadal, l’esperienza di Tsitsipas fa la differenza

I giovani come Stefanos e Fiona Ferro dimostrano di aver maggior dimestichezza con i joypad. Andy Murray punta alla doppietta reale-virtuale, Bertens non scherza

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas e Francis Tiafoe - Mutua Madrid Open Virtual Pro
 

Il torneo virtual di Madrid non c’entra con il tennis, ma non è una fesseria

Prosegue la prima edizione virtuale del Mutua Madrid Open – con in palio 150000 dollari da utilizzare per aiutare giocatori maggiormente in difficoltà – e anche la seconda giornata del torneo ha visto impegnati tutti e 32 i partecipanti (16 uomini e 16 donne). La notizia è che Rafa Nadal non ha superato il suo girone ed è stato quindi eliminato: fatali sono state le sconfitte con Benoit Paire per 3-1 e con Andy Murray per 3-0. Sulla terra spagnola Nadal si è sempre trovato leggermente meno a suo agio, rispetto a Roma e Parigi ad esempio, e questa volta le difficoltà sono state ancora più evidenti nonostante giocasse in casa. A qualificarsi per i quarti sono stati proprio il francese e lo scozzese, con quest’ultimo che anche in versione Playstation si concede scambi lunghi e dispendiosi come quello qui in basso.

Ad aver letteralmente dominato la competizione tra gli uomini c’è Stefanos Tsitsipas, chiaro favorito per la vittoria finale, il quale finora non ha ancora perso un game. A superare il girone di ferro insieme a lui ci è riuscito Fabio Fognini, mentre hanno lasciato il torneo Francis Tiafoe e Kei Nishikori.

Prosegue anche la cavalcata di David Ferrer che su questi campi, in versione reale, aveva appeso la racchetta al chiodo 12 mesi fa e adesso si è convinto a tornare con il joypad in mano. L’instancabile spagnolo ha superato il girone alle spalle dell’argentino Diego Schwartzman, mentre per quanto riguarda l’ultimo raggruppamento, a qualificarsi per i quarti sono stati David Goffin e Alexander Zverev. Il tedesco, campione a Madrid nel 2018, ha perso proprio contro il belga per 3-1 ma ha comunque mantenuto la testa del girone e adesso, insieme a Andy Murray, punta a diventare il primo a vincere sia nella versione reale che in quella virtuale. Anche questa giornata comunque non è stata priva di problemi tecnici con le connessioni internet tanto da costringere Dominic Thiem e Karen Khachanov al ritiro, subendo quindi sconfitte a tavolino per 3-0.

Questi i quarti di finale maschili che si disputeranno domani:

Andy Murray vs Alexander Zverev
Diego Schwartzman vs Fabio Fognini
Stefanos Tsitsipas vs David Ferrer
David Goffin vs Benoit Paire

Tra le donne torneo da dimenticare per Elina Svitolina che ha collezionato solo sconfitte. La vera sorpresa invece è Kiki Bertens: la campionessa in carica infatti sta prendendo molto sul serio la difesa del titolo e finora non ha perso neanche un game. L’olandese è l’unica tennista rimasta in gara ad aver vinto anche il torneo anche dal vivo, e a farne le spese nella seconda giornata di competizione sono state Angelique Kerber e Donna Vekic, con quest’ultima che dopo la mancanza di feeling con i tasti patita ieri, ha trovato il giusto ritmo riuscendo anche lei a qualificarsi per i quarti. Sarà dura adesso per la croata dato che affronterà la giovane Fiona Ferro. La francese è stata capace di dominare il suo girone e a farne le spese sono state Belinda Bencic e Carla Suarez Navarro. Proprio quest’ultima aveva scelto il 2020 come sua ultima stagione ma ormai ci si augura che abbia deciso di posticipare il ritiro di un’anno.

Chi invece ha deciso di tornare alle competizioni, seppur in versione virtuale, è Caroline Wozniacki che ha concluso il girone da imbattuta. Insieme alla danese ha passato il turno Bianca Andreescu la quale, come aveva fatto ieri la sua collega Bencic, non ha trascurato l’ingresso in campo (o sarebbe meglio chiamarlo: l’ingresso in salotto) con tanto di stretching alle dita.

E a giudicare dai risultati a qualcosa è servito: il punto per conquistarsi il match point contro Caroline Wozniacki ci dà un assaggio di quanto sarebbe stata intensa questa rivalità se fosse proseguita anche sul piano reale.

Questi i quarti di finale femminili:

Fiona Ferro vs Donna Vekic
Sorana Cirstea vs Bianca Andreescu
Caroline Wozniacki vs Johanna Konta
Kiki Bertens vs Belinda Bencic

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement