In occasione della settimana in cui si sarebbero dovuti svolgere gli Internazionali d’Italia, Ubitennis ripropone alcuni articoli pubblicati negli anni scorsi
Durante la loro leggendaria rivalità Roger Federer e Rafael Nadal hanno giocato 40 volte uno contro l’altro, ben 24 di queste partite sono coincise con delle finali. Ma quella giocata al Foro Italico il 14 maggio del 2006 rimane una delle più appassionanti sfide tra questi due straordinari campioni. Sicuramente rimane la più lunga, con le sue 5 ore e 5 minuti di tennis epico. Alla fine, come è quasi sempre accaduto sulla terra battuta, a trionfare fu il mancino di Manacor con l’incredibile punteggio di 6-7(0) 7-6(5) 6-4 2-6 7-6(5).
E dire che la storia sarebbe potuta finire in maniera diversa. Nel quinto e decisivo set, infatti prima Federer prima spreca uno vantaggio di 4 a 1 e poi addirittura un paio di match point sul 6 a 5, per giunta con il suo dritto prediletto. “Sono sulla strada giusta, ci sono andato vicino ma avrei dovuto vincere”, commenterà sconsolato il maestro di Basilea a fine match. Con quel successo invece Nadal ottenne il suo secondo titolo consecutivo al Foro Italico ed eguagliò la striscia di 53 successi consecutivi sulla terra rossa stabilita dall’argentino Guillermo Vilas a partire dal 1977. Insomma quella partita, oltre a segnare uno dei momenti più alti del cosiddetto “Fedal”, fu anche la conferma che stavamo assistendo all’ascesa al trono del nuovo “King of clay”, erede più forte e devastante di Bjorn Borg e Thomas Muster.