San Pietroburgo spinge per diventare un ATP 500?

Flash

San Pietroburgo spinge per diventare un ATP 500?

Il torneo russo si potrebbe disputare dopo il Roland Garros, a patto di compiere un salto di qualità

Pubblicato

il

 

A passi sempre più grandi anche il tennis sta ripartendo e ormai i tornei ufficiali sono dietro l’angolo. Il circuito maschile taglierà il nastro il 14 agosto con il torneo di Washington e da lì in poi partirà un tour de force che si concluderà con il Roland Garros l’11 ottobre. Il futuro, a partire da quella data, torna ad essere incerto e di sicuro si sa solo che non ci sarà il torneo di Tokyo. La stagione indoor in particolare è piena di dubbi, a partire da Basilea (fortemente a rischio) e Bercy (più probabile che si giochi).

Un caso a parte invece è rappresentato dal torneo ATP 250 di San Pietroburgo: come riportano alcune voci su Twitter, sembra che il direttore del torneo, Alexander Medvedev, possa acconsentire alla disputa del torneo nel caso in cui l’evento venisse aumentato di grado, passando dunque a un ATP 500. Nel caso si giocasse a San Pietroburgo, ciò avverrebbe comunque in date successive allo Slam parigino.

Il torneo che al momento sembra essere più a rischio di perdere il suo status da 500 è quello di Rio de Janeiro, ma difficilmente l’ATP lascerebbe il Sud-America con solamente eventi 250, già così poco invitante per i top player. Per gli anni a venire invece è traballante la situazione del torneo di Basilea che ha la licenza da 500 anche per il 2021, ma con l’inevitabile ritiro di Federer farebbe difficoltà a mantenerla. Un’alternativa per l’ATP potrebbe essere quella di creare una nuova licenza ma questo creerebbe inevitabilmente una serie di richieste a catena da parte di altri tornei, anche loro in cerca di un upgrade.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement