Ultimate Tennis Showdown: Berrettini cede in volata a Tsitsipas. Ora sfida decisiva con Popyrin

Flash

Ultimate Tennis Showdown: Berrettini cede in volata a Tsitsipas. Ora sfida decisiva con Popyrin

Stefanos Tsitsipas rimonta Matteo Berrettini e vola in semifinale. Per il romano (domenica ore 18.30, Eurosport 1) l’ultimo match eliminatorio con Alexei Popyrin

Pubblicato

il

 

Svanisce la prima opportunità per Matteo Berrettini di qualificarsi per le semifinali dell’Ultimate Tennis Showdown in corso di svolgimento alla Mouratoglou Academy di Sophia Antipolis in Costa Azzurra.

Nell’ultima partita della giornata “The Hammer” Berrettini non è riuscito a concretizzare un vantaggio di 2-0 dopo i primi due quarti e si è fatto rimontare dal capolista Stefanos Tsitsipas che vincendo al “Sudden Death” in soli due punti è diventato il primo giocatore ad assicurarsi il posto nelle semifinali con una giornata di anticipo.

Dopo un ottimo primo quarto vinto per 16-11, il giocatore italiano ha compiuto un autentico capolavoro aggiudicandosi la seconda frazione al punto decisivo bruciando Tsitsipas in volata dopo essere stato sempre in svantaggio fin dall’inizio ed aver giocato con grande sagacia tattica le sue carte. Uno splendido passante di rovescio incrociato e l’attacco in slice nell’angolo sinistro del greco che ha chiuso il parziale sono stati l’emblema dello splendido quarto giocato da Berrettini.

Ho iniziato quasi anestetizzato – ha detto Tsitsipas dopo la vittoria – non sentivo bene i colpi e non sono riuscito a entrare nel ritmo della partita. D’altra parte con questo formato, senza riscaldamento, bisogna iniziare a giocare subito e qualche volta capita di non essere subito in partita. [Matteo] era molto più a suo agio, aggressivo, serviva forte anche se non sempre preciso. Poi dal terzo quarto mi sono detto di giocare più tranquillo, lasciando andare più il braccio senza preoccuparmi troppo del risultato dei colpi”.

Dal 2-0 in poi Berrettini ha iniziato a servire meno bene ed a subire i colpi più “vispi” di Tsitsipas, che ha sempre mantenuto il comando del punteggio, vincendo con un certo margine la terza e la quarta frazione, e ha poi piazzato la zampata vincente nel “Sudden Death”, strappando subito la battuta a Matteo e poi chiudendo subito dopo costringendo l’azzurro a un errore forzato.

Tsitsipas è dunque il primo semifinalista dell’UTS 1; gli altri tre posti sono al momento occupati da Richard Gasquet, Matteo Berrettini e David Goffin. Il n.1 italiano affronterà domenica alle 18.30 (diretta su Eurosport 1) l’australiano Popyrin, che vanta tre vittorie e quattro sconfitte, e con un’affermazione potrebbe raggiungere Berrettini che al momento ha quattro vittorie e tre sconfitte. Popyrin tuttavia ha un quoziente “periodi” e una differenza punti molto peggiore di Matteo, quindi le chance del romano di approdare alle semifinali sono nelle sue mani e in quelle di Feliciano Lopez, che ha già un piede e mezzo alla fase finale del prossimo weekend.

Risultati della settima giornata (4 luglio)

R. Gasquet b. A. Popyrin 3-1 (14-11, 15-12, 23-9, 14-21)
D. Goffin b. C. Moutet 3-1 (19-11, 12-14, 14-10, 20-7)
S. Tsitsipas b. M. Berrettini 3-2 (11-16, 13-14, 14-13, 13-10, 2-0)
D. Brown b. F. Lopez 3-1 (15-11, 11-19, 19-11, 17-13)
E. Benchetrit b. B. Paire 3-2 (19-11, 13-14, 13-10, 10-16, 2-0)

Classifica provvisoria dopo sette giornate

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement