Mouratoglou: "Sono un venditore, non un bugiardo. Djokovic ha fatto un errore, ma chi non ne fa?"

Interviste

Mouratoglou: “Sono un venditore, non un bugiardo. Djokovic ha fatto un errore, ma chi non ne fa?”

A tutto campo Patrick Mouratoglou, l’ideatore dell’Ultimate Tennis Showdown appena concluso. “I giocatori devono essere sempre calmi per esprimersi al massimo? Un cliché. Devono essere se stessi”. Su Kyrgios: “Provocatore, ma riempie gli stadi”

Pubblicato

il

La prima tappa dell’Ultimate Tennis Showdown ideato e realizzato da Patrick Mouratoglou si è conclusa, e l’ha vinta Matteo Berrettini. Poche ore prima che i quattro semifinalisti scendessero in campo abbiamo intercettato Mouratoglou su Zoom, per consentirgli di tracciare il bilancio di questa prima esperienza (spoiler: è già pronta la seconda, e si giocherà prima dello US Open) e di esprimersi, al solito senza peli sulla lingua, a proposito di diversi argomenti.

Ce n’è per tutti i gusti: dal perché non è vero che essere calmi e ‘polite’ sia la strategia vincente per tutti alla necessità di abituare i giocatori a esprimere le proprie emozioni, in campo come fuori, per aumentare l’affezione dei tifosi. Le ultime su Serena, un parere su Djokovic (‘ha commesso un errore, ma tutti ne facciamo‘) e sui prossimi Slam. Ammesso che si giochino.

L’INTERVISTA COMPLETA

Live chat with Patrick Mouratoglou talking about the UTS and Serena Williams and US Open participation

 
Pubblicato da Ubitennis su Domenica 12 luglio 2020

LE PARTI SALIENTI

3:45 – “Siamo soddisfatti perché siamo partiti da zero e abbiamo trasmesso il torneo in più di cento paesi nel mondo. Il tennis classico è un’esperienza che vedi ‘dall’esterno’, mentre l’UTS avvicina molto di più ai giocatori“. Per Patrick Mouratoglou la prima ‘tappa’ dell’Ultimate Tennis Showdown è stata un successo, senza mezzi termini

7:15 – Mouratoglou chiarisce le modalità tramite cui il suo staff ricava informazioni su chi ha seguito la manifestazione (il 50% del pubblico raggiunto dall’UTS di solito non guarda il tennis, ha detto Mou): “I social media ci consentono di avere molte informazioni su chi ci segue. Inoltre, chi si è iscritto alla nostra piattaforma ha compilato un questionario. Sono un buon venditore, è vero, ma non sono un bugiardo!” scherza Patrick

9:19 – “ATP e WTA non sono contenti di avermi sentito dire che il pubblico che guarda il tennis è troppo vecchio? L’hanno detto a te? Sono molto sorpreso perché ci sono studi condotti da compagnie affidabili a supporto“, dice Patrick, serio per un attimo. “Bisogna comunque fare differenza tra il pubblico che segue il tennis in TV e quello che va allo stadio; quest’ultimo è più giovane, è vero, ma non tutti ci vanno solo per il tennis. Non voglio criticare ATP e WTA, che hanno costruito un pubblico molto fedele; si tratta di un discorso legato a tutto lo sport, non solo il tennis

13:45 – Per concludere il discorso, e parlando nello specifico dei social media. “Non credo si possa dire che saranno il futuro, ma ne abbiamo bisogno. Nessuno sa come sarà il futuro, anche se è visibile che il cambiamento sta avvenendo. Non dico che il nostro sia il futuro, dico che dobbiamo trovare il format giusto per il futuro e per questo dobbiamo provare. Non capisco perché alcuni siano aggressivi a riguardo

17:38 – Ubaldo ricorda i tempi in cui i giornalisti erano molto più vicini ai giocatori, ed era più semplice raccontarne ogni sfumatura. “Sono d’accordo. Dobbiamo poterci identificare nei giocatori, conoscere meglio le loro personalità. Abbiamo bisogno di autenticità. Tutti nell’ambiente mi dicono ‘prima era meglio, avevamo personaggi migliori‘ ma non credo sia così. Dobbiamo dare ai giocatori la possibilità di esprimere le loro emozioni, di essere sé stessi. I giocatori dicono sempre nelle interviste ‘proverò a dare il massimo’ ma questo è noioso: in pratica stai facendo passare il messaggio che il tennis è noioso, ma non è così

21:51 – Non può essere, magari, che sia il timore di subire ripercussioni sul campo a spingere i giocatori a prodursi nelle solite dichiarazioni di circostanza, a rimanere equilibrati? Soprattutto per i top player che hanno una routine così fitta e pervasiva. “Non credo proprio. Ogni giocatore è differente. Ci sono molti cliché nel tennis, uno dei principali è che il giocatore deve rimanere calmo per esprimersi al massimo: non è vero per tutti. Non credo che McEnroe si esprimesse meglio quando era tranquillo

23:55 – “Il mio staff ha calcolato che per l’80-90% di una partita di tennis, noi vediamo la routine dei giocatori. In pratica, la palla è in gioco per il 10-20% del tempo

27:45 – “I giocatori devono essere educati al fatto che hanno bisogno delle conferenze stampa per rinforzare il proprio ‘brand’. Innanzitutto è il tuo lavoro, in seconda battuta ti aiuta a diventare più grande

30:14 – La seconda tappa dell’UTS è già in preparazione: “L’obiettivo è allargare il circuito anche alle donne e organizzarlo prima dello US Open. L’UTS può convivere con ATP e WTA: i tifosi vorranno vedere Feliciano Lopez sia da noi che nei tornei ufficiali

31:53 – Sullo US Open: “Tutti vogliono giocare uno Slam, ma c’è una domanda importante a cui rispondere: una volta rientrati in Europa dagli Stati Uniti, i giocatori dovranno fare la quarantena? Se così fosse, sarebbero costretti a saltare probabilmente Madrid e Roma e molti giocatori potrebbero decidere di non andare a New York

SI PARLA DI SERENA

Serena Williams e Patrick Mouratoglou – Indian Wells 2018 (foto via Twitter, @BNPPARIBASOPEN)

34:45 – Viene introdotto l’argomento Serena: nelle sue dichiarazioni è stata troppo ottimista sullo US Open? “Quando ha parlato, la situazione sembrava migliore di oggi. Più tempo passa (senza una decisione definitiva, ndr), meno chance ci sono per lo US Open di andare in scena, per la situazione del virus e per le restrizioni sui viaggi

36:00 – “Sono d’accordo con Ljubicic, lo sforzo della partita è completamente diverso rispetto all’allenamento. Specialmente giocare subito tre su cinque. Non giocare match di preparazione prima di uno Slam può essere pericoloso. L’obiettivo per Serena è ripartire dal torneo di Cincinnati

39:00 – “Al momento non è prevista quarantena negli Stati Uniti per chi viene dall’Europa, quindi dovrei poter andare a New York senza problemi per stare con Serena. Lei è in grado di vincere uno Slam con tutte le avversarie al via, ma allo stesso tempo può perdere con diverse avversarie se non è al massimo. Ora mi sta mandando video dei suoi allenamenti e ne parliamo insieme. Ha ripreso a giocare a tennis da tre settimane, ha giocato anche una volta con Berrettini quando lui era in Florida“.

TORNANDO AL CIRCUITO MASCHILE (E SU DJOKOVIC)

42:35 – “Berrettini mi ha impressionato. Non lo conoscevo prima, ho scoperto un ragazzo molto motivato. Ha iniziato un po’ in sordina qui, poi è cresciuto molto (fino a vincere il torneo; ma l’intervista è stata registrata prima della giornata finale, ndr). Sta facendo bene anche con il rovescio, sta giocando un gran tennis

44:20 – La domanda da un milione di dollari: ci sarà un nuovo vincitore Slam quest’anno (ammesso si giochi)?Al Roland Garros sarà difficile, ho sentito che quel ragazzo spagnolo giocherà di nuovo… non sappiamo solo contro chi vincerà. Sullo US Open dipenderà da Nadal e Djokovic; se non giocheranno, per certo avremo un nuovo vincitore. Sappiamo che può succedere, i ragazzi sono sempre più vicini. Medvedev, Thiem… il problema rimane che per vincere uno Slam, in quest’epoca, devi battere almeno due dei tre giocatori più forti di sempre. Prendete Tsitsipas l’anno scorso a Melbourne; ha battuto Federer e perso da Nadal, ma se avesse vinto avrebbe dovuto battere anche Djokovic!

47:18 – “Qui in Europa la vita si svolge normalmente, adesso. La gente va al ristorante, si diverte, va a ballare…” è il suo disclaimer a proposito dell’affaire-Djokovic. “Ma quando sei una superstar, organizzi un evento e sei in TV, devi essere da esempio. Credo che quello di Djokovic sia stato un errore ma è ok, tutti commettono errori. Facile non commettere errori e criticare seduti sul divano

50:52Su Kyrgios: “La sua personalità è questa, tende a esagerare ed è un provocatore. Per questo è un personaggio interessante e per questo la gente lo ama. Sarebbe perfetto per l’UTS! A parte i Top Three, è uno dei pochi che può riempire uno stadio oggi

54:30Chi chiamerebbe per l’UTS al femminile?Il primo nome sarebbe Serena, perché sono banale” scherza Mouratoglou. “Poi Coco Gauff, Alizé Cornet, Putintseva e anche Camila Giorgi sarebbe interessante per il modo in cui gioca. L’obiettivo è anche proporre stili di gioco differenti, per questo per esempio ho chiamato Feliciano Lopez

IN CHIUSURA, ANCORA WTA

56:25 – Una battuta sul circuito femminile: è vero che ci sono personalità più interessanti? “Il vantaggio principale è il coaching, che fa emergere molto di più la personalità delle giocatrici in situazioni in cui sono ‘costrette’ a esprimere le proprie emozioni“. Anche per questo motivo Mouratoglou ha scelto di implementare il coaching nel suo Ultimate Tennis Showdown.

59:30 – In chiusura, Patrick parla ancora di Serena e di come la maternità l’ha cambiata. “Fuori dal campo sì, ma in campo è sempre la stessa“. Ubaldo lo stuzzica un po’ – “Quindi non hai bisogno di farle alcun segno quando gioca, come contro Osaka…” e Mouratoglou risponde a tono, ma senza perdere il sorriso: “Stai cercando di essere divertente?“.


Tutte le video-interviste di Ubitennis

Continua a leggere
Commenti

Australian Open

Djokovic: “L’infortunio è uno strappo. Non è bello sentire chi giudica senza sapere i fatti”

Il nove volte campione dell’Australian Open Novak Djokovic in conferenza stampa. “Questo titolo è stato uno dei più impegnativi. Avrete la possibilità di vedere come ho recuperato dall’infortunio quando uscirà il documentario”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2021 (dal suo account Twitter)

Novak Djokovic è riuscito a fare quello che qualcuno, forse riponendo troppe speranze nel valore assoluto di Daniil Medvedev o sottovalutando le armi del più forte giocatore della storia di questo torneo, riteneva un po’ meno probabile degli ultimi anni. Vincere l’Australian Open, per la nona volta in carriera,

A inaugurare la conferenza stampa del vincitore c’è il boss del torneo e di Tennis Australia – Craig Tiley. “Vorrei proporre un brindisi in onore di Novak, autore di una prestazione esemplare come tutti avete visto. Ricordo che nel 2008 hai battezzato questi campi, era la tua prima vittoria e fu un momento speciale. Da allora hai vinto nove Australian Open: congratulazioni, Novak. Grazie per l’esempio che dai, dentro e fuori dal campo. Sei un campione vero, te lo meriti“. Nole contro-ringrazia per lo sforzo fatto nell’organizzare il torneo, c’è il brindisi e la conferenza può iniziare.

Nelle prime battute emerge subito il tema dell’infortunio patito nella sfida di terzo turno con Fritz, che ha reso questo trionfo ulteriormente pieno di significati. Nole chiarirà qualche domanda più tardi il suo punto di vista, in modo piuttosto deciso, confermando la diagnosi che aveva anticipato al termine di quella partita. “È uno strappo al muscolo obliquo dell’addome (non specifica se interno o esterno, due muscoli differenti, ndr). L’ho sentito appena è successo contro Fritz ed è quello che ho detto nell’intervista post-partita. Sono andato a intuito, ma ho pensato quello a causa dello schiocco e di come mi sono sentito subito dopo. Ero preoccupato e non sembravo in grado di giocare. Non ne avevo idea fino a due ore prima degli ottavi, quando sono sceso in campo e ho giocato a tennis per la prima volta dopo il terzo turno. Mi sentivo ok, il dolore era sopportabile e ho accettato di dover giocare con il dolore. Nello sport professionistico si gioca spesso con il dolore, ma questo era un dolore diverso, derivante da un infortunio piuttosto che da un indolenzimento. Se ero consapevole del fatto che avrei potuto peggiorare le cose? Sì, lo sapevo. Come ho già detto, se devo scegliere un torneo in cui rischiare un infortunio più grave pur di avere una chance di vincere, è questo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, il mio team e il mio fisioterapista hanno fatto un lavoro incredibile. Grazie a Dio sono riuscito a fare quello che ho fatto“.

 

Proprio sulla natura del suo infortunio, e sulla sua capacità di recuperare tanto rapidamente, Nole non ha ricevuto – eufemismo – grossi attestati di fiducia. “So che ci sono state molte speculazioni, la gente si è chiesta se fossi davvero infortunato e come abbia potuto recuperare così rapidamente. Lo capisco, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e di criticare. Mi sembra ingiusto, ma non sarà né la prima né l’ultima volta. Avrete la possibilità di vedere nel dettaglio cosa abbiamo fatto negli ultimi 9-10 giorni quando uscirà il documentario, a fine anno. Abbiamo ripreso molte delle cose che abbiamo fatto qui ma anche nei sei mesi precedenti. Potrete vedere di più sulla routine del mio recupero, cosa è successo dietro le quinte“.

Novak ci tiene a rimarcare la veridicità della sua versione, oltre all’umano dispiacere per le diverse critiche ricevute. “Non è bello sentire chi giudica senza aver davvero verificato i fatti. Ma come ho già detto, non è la prima volta – mi è successo molte volte in carriera. Sta a me decidere se reagire o meno e in che modo, ma non permetto che questo ostacoli il mio rendimento in campo. In un certo senso, credo che vincere il trofeo sia la mia risposta“. Non è la prima volta che Nole ammette, sebbene in modo velato, di sentirsi un po’ accerchiato dall’opinione pubblica. Gli chiedono se queste critiche costanti gli facciano male, in qualche modo. “Ovviamente sì, sono un essere umano come tutti. Provo emozioni e non mi piace quando vengo attaccato apertamente. Non posso dire che non mi interessa, devo essere onesto. Ma credo di aver sviluppato una corazza spessa nel corso degli anni per schivare queste cose e concentrarmi su ciò che conta“.


La conferenza è lunghissima, circa trenta minuti, e potete rivederla integralmente qui. Riporteremo in altra sede alcune battute di Djokovic sui suoi rivali, giovani e meno giovani.


Sul significato dei suoi nove trionfi australiani, Nole si lascia andare a una lunga considerazione. “Ognuno è differente, sono difficili da comparare. Sicuramente questo è stato uno dei più impegnativi dal punto di vista emotivo, per tutto quello che è successo fuori dal campo, l’infortunio, la quarantena. Queste quattro settimane sono state un viaggio sulle montagne russe. Ovviamente non sono l’unico a essermi trovato in quella situazione, non posso lamentarmi anche perché mi è andata meglio rispetto a chi non ha potuto allenarsi per 15-20 giorni. Ho provato emozioni contrastanti, molta sofferenza, molto sacrificio”.

Poi torna sulle difficoltà di organizzare il torneo in queste condizioni, e sulle difficoltà dei giocatori di restare concentrati sulle faccende di campo. “All’inizio non sembravamo i benvenuti a giudicare da quello che hanno scritto i media, ma alla fine credo sia stato un torneo di grande successo. Tutti ci auguriamo altri tornei come questo in calendario, ma sarà difficile vedere pubblico altrove. Per me è stato difficile mantenere la mente serena e concentrata su quello che contava di più, e ho speso molte risorse col mio team per ritrovarmi qui con il trofeo. Vedremo cosa mi riserverà il resta della stagione“.

Le risposte di Nole sono tutte molto lunghe e dettagliate. L’esigenza di tirare fuori quello che ha dentro è evidente, e traspare dall’espressione serena dipinta sul suo volto. “Nonostante io abbia vinto e giocato così tante finali negli Slam, mi godo ogni singolo successo – adesso persino di più perché so che più tempo passa, più difficile diventerà per me mettere le mani su un trofeo Slam. I giovani stanno arrivando e sono affamati come me, forse anche di più, e stanno sfidando me, Roger e Rafa. Non mi sento vecchio o stanco, ma biologicamente e realisticamente le cose sono diverse rispetto a dieci anni fa. Devo essere furbo con la programmazione, per essere in forma al momento giusto e gli Slam sono i tornei nei quali voglio esprimermi al meglio“.

A diradare ulteriormente la programmazione del campione serbo potrebbe contribuire anche il record che si è appena assicurato. “Essere diventato il numero 1 per settimane in testa alla classifica è anche un sollievo perché potrò spostare la mia attenzione principalmente sugli Slam. Quando competi per il numero 1, devi giocare l’intera stagione – e giocarla bene. I miei obiettivi si adatteranno e cambieranno un po’, il che significa che farò qualche modifica al calendario. Non sono costretto a farlo, ma avrò l’opportunità di farlo anche in qualità di padre e marito”.

Nole lascia intendere che da questo momento in poi gli Slam saranno una priorità, al pari della sua famiglia. “Devo fare in modo che la mia assenza da casa abbia un valore, sono in viaggio ed è da molto che non vedo i miei figli e mia moglie. Ovviamente mi mancano e non vedo l’ora di rivederli, però ci sono molte persone che soffrono più di me, quindi non posso lamentarmi”. Sarà inoltre probabile che nei prossimi mesi Nole dovrà rispettare le stesse imposizioni di Tennis Australia, ovvero staff al seguito ridotto e quindi niente famiglia al completo. “A giudicare da quello che stiamo vedendo in giro per il mondo, portare la famiglia in giro per il mondo sarà molto difficile perché ci sono regole che non consentono di viaggiare con più di due persone in occasione dei tornei. Non ho preso alcun impegno dopo l’Australia, vedremo. Ora sto solo cercando di godermi questo successo il più possibile“. Difficile fare altrimenti, dopo aver superato la prova del nove. A tutti gli effetti.

Continua a leggere

Australian Open

Australian Open, Medvedev: “Il servizio di Djokovic è stato incredibile”

Medvedev riconosce i meriti di Djokovic: “Ha giocato a un livello così alto che non ho potuto fare meglio”. Ma non si perde d’animo: “La prossima volta proverò qualcosa di diverso, non so ancora cosa, ma sicuramente lo farò”

Pubblicato

il

Daniil Medvedev e Novak Djokovic - Finale Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)

Seconda sconfitta in una finale Slam per Daniil Medvedev, al cospetto di una grande versione di Novak Djokovic. Nonostante la pesantezza della sconfitta Daniil non sembra affranto, e si presenta in conferenza stampa molto affabile come lo era stato nella premiazione sul campo. “Probabilmente ha giocato a un livello così alto che non ho potuto giocare al meglio“, comincia Medvedev. “Non posso dire molto altro, ha giocato meglio di me oggi. Avrei potuto sicuramente fare meglio, ma non ci sono riuscito. Questo è il motivo per cui non ho il trofeo in mano“.

Il tennista russo spiega anche nel dettaglio l’aneddoto che aveva raccontato durante la premiazione, parlando del buon rapporto tra lui e Djokovic. “Non ricordo l’anno, ma solo che io dovevo andare a giocare a Minsk per un Futures. Lui doveva partire per Toronto o Montreal dopo aver vinto Wimbledon. Novak cercava qualcuno con cui allenarsi a Monaco e io ero lì. […] Venendo qui ho sentito storie dai giornalisti che Novak non è una brava persona. L’unica cosa negativa su di lui che ricordo… è che era in ritardo, per il resto fu gentilissimo con me. Dopo ci siamo visti altre volte, come quando mi ha portato col suo jet privato in Serbia per la Davis. All’epoca ero in top 100 da due settimane circa. È sempre stato molto gentile con me“.

Daniil Medvedev – Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)

Nella partita è stato cruciale il primo set, l’unico in cui Medvedev è stato capace di opporre resistenza al tennista serbo. “La differenza è stata lì, se andiamo a vedere il primo game che ho perso, il primo di servizio, ho messo solo prime in campo e mi ha breakkato. Non molti sono capaci di farlo, solo i primi tre al mondo. L’ultimo game eravamo 0-40 e stavo provando a recuperare. Ho messo due buoni servizi, un buon punto e mi trovo 30-40. Faccio un ottimo servizio e lui riesce in allungo a rimetterla in campo. La metto in rete e il set è finito. In quei momenti è più forte di tutti gli altri“.

 

Per Medvedev non è comunque la delusione più grande in una finale Slam, dato che nel 2019 contro Nadal era andato molto più vicino al successo finale. “La finale dello US Open mi brucia di più perché ho avuto molte più chance di oggi, ma mi fa stare bene il fatto che ho provato sempre a dare il massimo.“. Non è dello stesso avviso per quanto riguarda la partita di oggi. “Non sono molto contento di quello che ho fatto. Mi sembrava di aver dato il massimo, ma non è così. […] Non puoi essere al 100% per 365 giorni all’anno, ma il motivo per cui sono diventato più professionale da qualche anno è che do sempre il meglio, mangio meglio, mi alleno meglio e cose del genere. Per questo non avrò mai rimpianti, qualsiasi cosa farò nella mia carriera“. Pur essendo molto soggetto a colpi di testa, Medvedev è un tennista che assorbe molto bene le sconfitte. “La parte migliore del tennis è che quando vinci un torneo, se c’è un torneo la settimana successiva e perdi, in qualsiasi turno, nemmeno ti ricorderai di aver vinto prima“.

Dopo aver pagato dazio contro i due tennisti più forti in attività nelle due finali Slam disputate, per Medvedev è tempo di confronti. “Rafa ti da più tempo per pensare ma è molto forte in difesa e con il suo dritto. A volte pensi di aver fatto il punto e lui tira fuori dei grandissimi colpi. In ogni caso ti lascia più tempo per pensare e per adattarti. Oggi con Novak ho provato a mischiare un po’ le carte ma lui mi toglieva sempre il tempo, si è preso tutti i vantaggi possibili. La prossima volta proverò qualcosa di diverso: non so ancora cosa, ma sicuramente lo farò. Sono comunque due esperienze di cui sono grato“. Daniil è sicuro anche di un’altra cosa, ovvero quale sia stata la chiave della partita. “Il suo servizio oggi è stato incredibile, ha servito benissimo in tutti i punti importanti e quasi sempre sulle righe. […] Non penso abbia mai servito contro di me così bene come oggi”.

C’è spazio anche per una domanda sul suo rendimento sulle altre superfici. Al momento Medvedev non vince una partita su terra battuta dal 2019 e sui campi di Wimbledon non è mai andato oltre il terzo turno. Il russo è consapevole che c’è molto da lavorare. “Mi è sempre piaciuto giocare su erba, penso di poter fare dei buoni risultati lì, quindi vedremo quest’anno. Per quanto riguarda la terra, penso di poter giocare bene anche lì. A Montecarlo e Barcellona ho battuto dei buoni giocatori. Sicuramente ci sono parti del mio gioco che devo migliorare per fare bene sulla terra, bisogna vedere se sarò capace di farlo durante la mia carriera. […] L’obiettivo più importante di quest’anno è sicuramente passare il primo turno del Roland Garros”, dice sorridendo.

In chiusura, Medvedev torna sull’occasione mancata in avvio di secondo set. Per qualche istante è sembrato l’inizio di una rimonta, ma si è rivelato un fuoco di paglia. “Quando perdi un primo set molto duro è sempre positivo trovare il break subito, ti fa dimenticare il primo set. Pensavo fosse il momento del cambio di marcia ma mi sono trovato sotto 1-4 praticamente subito. Tornando indietro, avrei dovuto servire un ace in più o un vincente di dritto in più. Allo stesso tempo lui rimetteva tutto in campo, era aggressivo e faceva vincenti quando servivano. Come detto prima, è stato il migliore in campo oggi. Senza dubbio.

Continua a leggere

Australian Open

Osaka vincente, ma sempre umile: “Un passo alla volta, devo ancora migliorare sulle altre superfici”

Sempre molto divertente in conferenza stampa, la giapponese mantiene un basso profilo nonostante il quarto Slam appena conquistato all’Australian Open

Pubblicato

il

La stella di Naomi Osaka continua la sua rapida ascesa, sia in campo che fuori. Tra le righe bianche che delimitano il rettangolo di gioco, è il suo tennis a parlare per lei, dicendoci a chiare lettere che al momento è la più forte di tutte. Fuori dal campo, Naomi sa stupire in maniera simile con dichiarazioni sincere e quasi mai banali. Una vera rarità in un mondo di conferenze stampa omologate e spesso interscambiabili. Anche dopo aver vinto il suo secondo Australian Open, nonché quarto Slam, in finale contro Jennifer Brady, la giocatrice giapponese si è a lungo intrattenuta con la stampa, rispondendo alle tante domande con la consueta genuinità e simpatia.

Per prima cosa Osaka ha ammesso di essere piuttosto nervosa al momento dell’ingresso in campo, ma di aver abbracciato questa tensione, riuscendo a non farsela nemica e di fatto neutralizzandola. In effetti la partita non è stata qualitativamente memorabile e sicuramente non al livello della semifinale dello scorso US Open, sempre vinta ai danni di Brady. “Stasera sentivo che sarebbe stata più una battaglia mentale. Penso che fossimo entrambe nervose. Ovviamente non posso parlare per lei, ma io ero estremamente nervosa. Prima della partita mi sono detta: ‘Probabilmente non giocherai bene, quindi non metterti addosso la pressione di giocare in maniera perfetta, ma semplicemente vai in campo e combatti su ogni punto.’ Il risultato poi poteva essere di ogni tipo, ma almeno avrei vissuto con la consapevolezza di aver dato tutta me stessa.”

Quattro Slam su quattro finali come prima di lei sono riusciti a fare solo Monica Seles e Roger Federer. “Direi che sono in buona compagnia. Spero di riuscire ad avere una carriera anche solo lontanamente paragonabile alla loro“, commenta con grande umiltà Naomi, a cui viene poi chiesto su quale altra superficie vorrebbe vincere prima uno Slam, dal momento che i suoi successi per ora sono arrivati tutti sul cemento. Tra terra e erba, Osaka sa già cosa scegliere e risponde con una battuta, che poi tanto battuta non è. “Spero sulla terra perché è quella che viene prima. Sento di dover ancora imparare a trovarmi a mio agio su quelle superfici. Questa è la cosa fondamentale per me perché non ho giocato da junior e quindi sono cresciuta senza giocare per niente sull’erba. Onestamente penso che potrei avere più fortuna sulla terra battuta, perché in passato non ho giocato affatto male. È solo qualcosa a cui devo abituarmi.”

 

A ventitré anni, poter vantare già quattro trofei Major in bacheca è qualcosa di straordinario e c’è già chi tenta di pronosticare quanti saranno alla fine della carriera di Osaka. Mats Wilander, ormai voce storica di Eurosport oltre che ex numero uno del mondo e sette volte campione Slam, ha dichiarato che potrebbero tranquillamente essere dieci se dovesse mantenersi in salute. Naomi ancora una volta mantiene un basso profilo: “Cerco di andare avanti un passo alla volta. Per me adesso l’obiettivo è arrivare a cinque. Se dovessi vincere il quinto allora magari punterei a sette o otto. Cerco sempre di non allargare troppo il quadro. Ovviamente è un onore che abbia detto quella cosa, ma non voglio caricarmi di pressioni e aspettative. Cerco di controllare quello che posso controllare, ovvero lavorare sodo e crearmi delle opportunità.

Basso profilo ovviamente non significa essere senza ambizioni. Questo è chiaro e lo dimostra il grande lavoro e l’impegno profuso da Osaka per poter essere sempre nella condizione giusta per vincere il più possibile. Il suo grande traguardo a lungo termine però non ha a che fare con il numero di Slam o il numero uno o un torneo in particolare, ma è qualcosa di più particolare. “Il mio obiettivo principale è, anche se magari suonerà strano, quello di giocare abbastanza a lungo da affrontare una ragazza che ha detto che io una volta ero la sua giocatrice preferita o qualcosa del genere.”

Molto dipenderà dalla sua longevità agonistica e dall’integrità fisica, ma ci sono pochi dubbi invece sul fatto che qualche piccola giocatrice o piccolo giocatore possa eleggerla a modello. L’influenza di Osaka è già adesso molto grande e, soprattutto, si estende ben al di fuori del campo da tennis. Nel corso del 2020, ha iniziato ad essere una figura extrasportiva con il suo supporto al movimento Black Lives Matter, cosa che l’ha improvvisamente proiettata sotto i riflettori della stampa. “Quando tutto è successo a New York, mi sono davvero spaventata perché sentivo di essere sotto questa luce che non riguardava il mio essere un’atleta e sotto la quale che non mi ero mai trovata prima. Le persone hanno iniziato a chiedermi cosa pensassi riguardo a moltissimi argomenti di cui non sapevo assolutamente niente. Mi piace parlare solo quando sono ben informata sull’argomento o almeno conosco una minuscola parte di ciò di cui sto per iniziare a parlare.” Stavolta però, a differenza dello US Open 2020, il suo titolo non è accompagnato da nessun messaggio particolare, nessun significato più profondo. “Sono arrivata in questo torneo concentrandomi esclusivamente sul tennis.”

Dal suo primo grande successo nella ormai celeberrima finale dello US Open 2018 contro Serena Williams a oggi, Naomi è cresciuta e ha imparato tanto, sul tennis e su se stessa. “Ho imparato che, sia in campo che fuori, va bene non essere sicuri di se stessi. Per quanto mi riguarda sento di essermi sempre costretta a essere “forte” o cose così. Penso che, se non ti senti bene, va bene non sentirsi bene. Ma devi guardare dentro di te e cercare di capire perché. È quello che ho fatto durante la quarantena prima degli US Open l’anno scorso ed è quello che ho fatto anche qui quando ero in quarantena.”

In tutti questi anni molte persone non le hanno fatto mancare sostegno e incoraggiamento. In primis il suo team, ovvero la sua seconda famiglia, come Osaka spesso ama dire, ma anche la sua famiglia vera e propria. In particolare, sua madre è sempre pronta a strapparle un sorriso e anche a dispensare consigli “tecnici”. “Mia mamma è buffa. Ogni volta che gioco un match mi dice di mettere semplicemente più palle in campo. Per lei la soluzione per vincere è mettere la palla in campo. Non le interessano cose come il ritmo o altro.” Sarebbe dunque soddisfatta della partita di oggi? “Penso che sia genuinamente contenta che io abbia vinto. È difficile accontentarla“, commenta ridendo Naomi.

Con quella odierna, le vittorie consecutive di Osaka diventano ventuno. L’ultima risale ormai a un anno fa in Fed Cup, ma Naomi non è certo convinta di essere imbattibile, né ha tantomeno dimenticato il sapore amaro della sconfitta. Anzi, probabilmente è proprio quel ricordo, lontano eppure non sbiadito, a spronarla. “Non mi aspetto di vincere tutte le partite quest’anno. Sicuramente dovrebbero darmi una medaglia se le vincessi tutte, ma non credo sia possibile. Tutti i tennisti vivono di alti e bassi, spero solo che i miei alti e bassi siano meno drastici quest’anno. Ricordo molto bene cosa si prova a perdere un match. Ricordo quando mi è successo qui e cosa mi passava per la testa in quel momento. In realtà mi rende triste ancora oggi, quindi è un ricordo piuttosto persistente.”

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement