Serie A1 femminile: Prato vola in finale, derby toscano contro Lucca per lo scudetto

Flash

Serie A1 femminile: Prato vola in finale, derby toscano contro Lucca per lo scudetto

Dopo il 4-0 dell’andata sui campi del TC Parioli, Stefanini batte Arn nel primo singolare e regala al TC Prato la settima finale in otto anni

Pubblicato

il

TC Prato
 

Se Park Tennis Genova e TC Italia si contenderanno lo scudetto maschile 2020, a sfidarsi per il titolo femminile saranno invece TC Prato e CT Lucca. La finale della Serie A1 BMW femminile, che si giocherà a Todi mercoledì 12 agosto, sarà dunque un derby tutto toscano. La squadra lucchese aveva conquistato la qualificazione già domenica scorsa, grazie alla vittoria nel doppio di spareggio contro il TC Beinasco. Forte del 4-0 dell’andata, la trasferta del TC Prato sui campi del TC Parioli (giocata ieri, giovedì 6 agosto) si è rivelata invece una semplice formalità. Il successo di Lucrezia Stefanini nel primo singolare contro Greta Arn (6-4 6-0) ha infatti regalato alla squadra laniera il punto della sicurezza. Per il TC Prato (sei titoli nella sua storia) si tratta della settima finale raggiunta in otto anni.

“Lucrezia è stata brava ad entrare in campo concentrata e a giocare un primo set davvero eccellente contro la Arn che all’andata fece impressione soprattutto per la facilità di gioco – spiega il capitano del Tc Prato Gianluca Rossi -. Ora avremo un bel derby con il Ct Lucca. Di fronte le sorelle Pieri, Jessica e Tatiana, e Bianca Turati che ho visto molto cresciuta dopo il periodo in America. Noi saremo al completo con Martina Trevisan, Cristina Kucova e Lucrezia Stefanini. Si giocherà sulla terra quindi non cambierà niente rispetto alle altre edizioni dove invece si giocava sul veloce. Lo scorso anno con il Tc Genova riuscimmo a vincere al doppio di spareggio. Sarà una partita equilibrata anche perché le ragazze si conoscono tutte molto bene”.

Soddisfazione anche per il direttore sportivo del Tc Prato Fausto Fusi: “Se penso all’inizio del campionato quando ho telefonato a tutte le ragazze per allestire la squadra e adesso sapere che giocheremo un’altra finale è davvero qualcosa di eccezionale. Kucova non poteva venire per il problema coronavirus, non si sapeva se tutte le giocatrici potevano recuperare perché Martina Trevisan si era fatta male a Todi. Questo dimostra che il gruppo, capitanato dal tecnico Gianluca Rossi, è unito e anche avere a disposizione atlete giovani come Asia Serafini e Viola Turini è una grande chance per farle crescere e per avere sempre ricambi validi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement