Musetti: "Obiettivo Roma". Simone Tartarini: "...e Roland Garros". Intanto (ri)batte Popyrin

Interviste

Musetti: “Obiettivo Roma”. Simone Tartarini: “…e Roland Garros”. Intanto (ri)batte Popyrin

Abbiamo intervistato Lorenzo Musetti assieme al suo coach, e gli abbiamo portato fortuna: battendo ancora Popyrin, si è qualificato per i quarti di finale del torneo di Trieste

Pubblicato

il

Simone Tartarini e Lorenzo Musetti
 

Ci ha preso l’abitudine, Lorenzo Musetti. Contro il giocatore che ha affrontato più volte nel circuito professionistico (siamo già al terzo confronto diretto), l’australiano Alexei Popyrin, il 18enne di Carrara ha colto un’altra vittoria di prestigio agli ottavi del challenger di Trieste (7-5 6-3). L’altra vittoria contro Popyrin era arrivata pochi mesi fa, nelle qualificazioni dell’ATP 500 di Dubai – il primo torneo del circuito maggiore disputato da Musetti. Il successo di oggi assume un valore ulteriore poiché Popyrin era il primo favorito del challenger triestino e consentirà a Musetti di migliorare il best ranking (dovrebbe salire di una decina di posti rispetto all’attuale 280° posizione), ma l’avventura può continuare: ai quarti affronterà il 23enne argentino Juan Pablo Ficovich, numero 202 del mondo.

In un certo senso potremmo ipotizzare che gli abbiamo portato fortuna, poiché proprio un paio di giorni fa, appena dopo l’esordio vincente di Trieste contro Altmaier, lo abbiamo intervistato assieme al suo coach Simone Tartarini.


“…take your time/you are still young/that’s your fault/there is so much you have to know…”
(Father and son)
“…prenditi il tuo tempo/sei ancora giovane/questa è la tua colpa/c’è così tanto che devi conoscere…”

Le parole e il titolo (Padre e figlio) di questa splendida canzone di Cat Stevens ci sembrano le più appropriate per descrivere il rapporto tra Lorenzo Musetti e il suo coach e mentore, Simone Tartarini

Lorenzo è il giocatore di tennis meglio classificato al mondo tra i nati dopo il 2001 (n. 280 al momento dell’intervista, ma come abbiamo detto guadagnerà qualche posizione) e Simone l’uomo che lo segue quotidianamente da 10 anni. 

Se il buongiorno si vede dal mattino, questa coppia arriverà lontano.

Le parti salienti:

00:50LM : analisi match disputato e vinto contro Daniel Altmaier al primo turno del Challenger di Trieste; attività svolta nel corso del 2020; prossimi impegni.

03:30ST: descrizione delle tappe della crescita tennistica di Lorenzo dal primo incontro al circolo tennis di La Spezia ad oggi.

04:45LM: il momento della scelta. Il tennis come professione e le conseguenze che tale scelta ha avuto sulla vita di un teen-ager.

06:46ST: l’intervistatore sorprende l’intervistato con una domanda relativa al rovescio, che dà il là ad una approfondita analisi tecnica di questo fondamentale – che Lorenzo esegue una mano – e più in generale sulle modalità di esecuzione dei colpi e sulla loro perfettibilità nel tempo.

10:20LM: Lorenzo dà un voto al suo rovescio e poi si sofferma sul diritto.

12:50ST: aspetti tattici. Posizione in campo e gioco di anticipo. Punti di miglioramento. L’esempio di Djokovic. Considerazioni sulle velocità delle superfici.

15:10LM: il passaggio dal circuito junior a quello professionistico. L’importanza della forza mentale.

17:15ST: obiettivi di classifica.

19:50LM: il giocatore al quale si sente più affine.

21:00ST: il lavoro di potenziamento fisico; la giornata tipo di un professionista nella parte iniziale della carriera.

24:10ST: principali differenze tra il tennis maschile odierno e quello degli anni ’90.

27:20ST/LM: pronostico sull’esito degli US Open e il nome del possibile prossimo numero 1 del mondo post era DJO-FE-NA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement