Santopadre: "L'inerzia è cambiata quando Matteo è calato al servizio" [ESCLUSIVA]

Flash

Santopadre: “L’inerzia è cambiata quando Matteo è calato al servizio” [ESCLUSIVA]

Dopo la sconfitta agli ottavi dello US Open, il coach di Berrettini riconosce il valore di Rublev: “Un rullo compressore. Matteo ha perso un po’ di brillantezza in risposta”

Pubblicato

il

Vincenzo Santopadre e Matteo Berrettini - ATP Finals 2019 (foto Roberto Zanettin)
 

La consapevolezza in risposta elogiata da Vincenzo Santopadre due giorni fa purtroppo è mancata a Matteo Berrettini nel suo match di ottavi di finale contro Andrey Rublev. Il russo si è preso la rivincita rispetto a dodici mesi fa, e a fine partita l’allenatore di Berrettini è stato subito contattato telefonicamente da Ubaldo Scanagatta, fornendo un’analisi lucida della sconfitta. Come ha sottolineato il Direttore in chiusura di telefonata, non sempre gli sconfitti si rendono disponibili per una chiacchierata, quindi va apprezzato questo gesto da parte di Santopadre.

LE PARTI SALIENTI DELL’INTERVISTA

00:35“Primo set ad un’intensità altissima per entrambi, soprattutto Matteo. Era pimpante poi sono cambiati gli equilibri. Il servizio di Matteo è calato e negli scambi Rublev è stato come un rullo compressore. Va dato merito al russo”.

02:50L’inerzia della partita è cambiata quando Matteo è calato al servizio, e nello scambio il russo ha preso il sopravvento. L’idea era mischiare le carte per non far prendere velocità alla palla di Rublev, non dargli ritmo”.

05:10 “- Forse Matteo ha accentuato l’utilizzo del rovescio in back perché si sentiva meno comodo rispetto all’altro ieri con il rovescio in top”.

08:10“Il russo ha servito meglio e Matteo ha perso brillantezza in risposta. Nel quarto set ho visto una volontà di provare ad essere più propositivo in risposta rischiando di più”.

09:20“Durante il match non serve comunicare con il vice-coach, meglio che resti concentrato sull’incontro. Adesso Matteo tornerà per giocare Roma, anche lì ci sarà una bolla. Anche io sarò prigioniero a Roma”.

11:00“Rublev è insieme a Matteo uno dei tennisti che sono migliorati di più negli ultimi dodici mesi”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement