Gli Internazionali d’Italia sono alle porte, e, con loro, il ritorno di numerosissime giocatrici che hanno scelto di non partecipare allo US Open ma che vogliono partire in prima fila al Roland Garros, in programma a fine mese. Fra le Top 10, ricominceranno la N.2 Simona Halep (che ha vinto a Praga il mese scorso ed è stata finalista nel 2017 e nel 2018) ed Elina Svitolina, che la batté in entrambe le occasioni, oltre a Kiki Bertens e Belinda Bencic. Non mancherà neanche la campionessa uscente, Karolina Pliskova.
Naomi Osaka, finalista a New York, non sarà della partita (all’altra, Vika Azarenka, è stato concesso uno Special Exempt, ma bisogna vedere se effettivamente verrà), e lo stesso vale per la N.1 WTA, Ashleigh Barty, che ha deciso di chiudere la sua stagione anticipatamente, così come per Petra Kvitova e Bianca Andreescu, con la canadese ferma da quasi un anno per problemi fisici. Assente dell’ultimo minuto (letteralmente) anche la quattro volte vincitrice Serena Williams, che aveva inizialmente confermato la sua partecipazione in seguito alla sconfitta di giovedì nella semifinale di Flushing Meadows ma si è chiamata fuori subito prima del sorteggio. Per l’Italia, le uniche partecipanti saranno tre wildcard, Camila Giorgi, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto.
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] S. Halep vs [16] D. Vekic
[10] E. Rybakina vs [8] P. Martic
[3] S. Kenin vs [15] A. Kerber
[9] G. Muguruza vs [7] J. Konta
[5] K. Bertens vs [12] M. Vondrousova
[14] A. Kontaveit vs [4] E. Svitolina
[6] B. Bencic vs [11] E. Mertens
[13] A. Riske vs [2] Ka. Pliskova
I PRIMI TURNI DELLE ITALIANE
[WC] C. Giorgi vs D. Yastremska
[WC] J. Paolini vs A. Sevastova
[WC] E. Cocciaretto vs qualificata
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 56 giocatrici (16 teste di serie)
- 43 giocatrici entrate per accettazione diretta (1 special exempt)
- 8 qualificate (tabellone di qualificazione)
- 5 wild card
Copertura televisiva
Copertura integrale del torneo in chiaro su Supertennis HD (canale 64 del digitale terrestre) a partire da lunedì 14 settembre. Anche quest’anno SKY Sport trasmetterà due quarti di finale, le semifinali e la finale del torneo femminile. In aggiunta a quanto già stabilito con l’accordo precedente con la FIT, Sky avrà anche i diritti di trasmissione del match femminile della sessione serale sul Campo Centrale fino ai quarti.
Calendario di gioco
Lunedì 14 – primo turno
Martedì 15 – primo turno
Mercoledì 16 – secondo turno
Giovedì 17 – secondo turno
Venerdì 18 – ottavi di finale
Sabato 19 – quarti di finale
Domenica 20 – semi femminili (ore 12 e 16), semi maschili (ore 14 e 18)
Lunedì 21 – finale femminile alle 14:30, finale maschile alle 17