Roland Garros 2020, il tabellone delle qualificazioni maschili: sfida fra semifinalisti Cecchinato-Gulbis

Flash

Roland Garros 2020, il tabellone delle qualificazioni maschili: sfida fra semifinalisti Cecchinato-Gulbis

Otto italiani in gara per un posto nel tabellone principale dell’Open di Francia. Le prime partite sono in programma dalle 10 di stamattina

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Internazionali d'Italia 2020 (foto Giampiero Sposito)
 

Il primo turno delle qualificazioni maschili del Roland Garros coinvolgerà otto azzurri, di cui tre con una testa di serie, Marco Cecchinato (5), Paolo Lorenzi (18), e Federico Gaio (20).

Il primo, semifinalista qui due anni fa è stato sorteggiato per una sfida fra nobili decaduti della terra rossa contro il lettone Ernests Gulbis, che raggiunse lo stesso stadio nel 2014. Nelle ultime settimane Ceck è parso in ripresa, raggiungendo il secondo turno a Roma passando dalle qualificazioni, e partirà favorito, anche perché il suo avversario ha collezionato solo tre vittorie in sette match dalla ripresa (senza mai giocare in un tabellone del tour maggiore), perdendo per tre settimane di fila contro il dominatore dell’estate Challenger, Aslan Karatsev, qui testa di serie numero 7. Gulbis è notoriamente imprevedibile però, e il nostro dovrà stare all’erta contro un avversario che a giorni alterni può ancora contare su servizio e rovescio da top. Qualora dovesse vincere, Cecchinato incontrerà il vincente di Harris-Lestienne e probabilmente il tedesco Gojowczyk, tds N.17 a sua volta non troppo fortunato, visto che esordirà contro Martin Klizan.

Il siciliano debutterà domani, mentre tre azzurri saranno già in campo alla pubblicazione di questo articolo: Lorenzi, contro Van de Zandschulp, a cui seguirebbero il vincente di Kuhn-Broady e il dodicesimo seed, Marc Polmans; Gian Marco Moroni, accoppiato con l’ultimo seed, lo sloveno Blaz Rola, e messo nel mini-tabellone che vede favorito Pedro Martinez, che ha appena fatto il secondo turno a Roma; e Lorenzo Giustino, a sua volta non troppo fortunato visto che ha pescato Maximilian Marterer, mancino tedesco che ha raggiunto gli ottavi a Parigi nel 2018, in gara grazie al Protected Ranking.

Non prima delle 11:30 sarà il turno di Alessandro Giannessi, nello stesso spot di Lorenzi – lo spezzino se la vedrà con il serbo Petrovic. Dalle 15:00 in poi, infine, ci sarà Roberto Marcora contro il N.10 J.J. Wolf, che ha appena raggiunto il terzo turno, ben impressionando, a Flushing Meadows. Sono dallo stesso lato del giocatore più anziano in tabellone, Ivo Karlovic, che debutterà contro il fondatore di Behind The Racquet, Noah Rubin, e cercherà di raggiungere la sua quindicesima partecipazione al main draw di Port d’Auteuil.

Domani con Cecchinato giocheranno altri due italiani: Federico Gaio, sorteggiato contro l’argentino Renzo Olivo e che potrebbe incrociare al secondo turno Hyeon Chung, semifinalista all’Australian Open 2018 e crollato fuori dai Top 100 a causa di una sequela infinita di problemi fisici – il probabile ultimo ostacolo sarebbe il quarto favorito delle quali, Pedro Sousa; e Matteo Viola, versus il mancino austriaco, classe 1999, Jurij Rodionov – a una vittoria seguirebbero Bradley Kahn, N.22, e Christopher O’Connell, N.3.

La tds N.1 del tabellone cadetto sarà il classe 2000 brasiliano Thiago Seyboth Wild, recentemente finalista al Challenger di Aix-En-Provence e primo giocatore nato nel terzo millennio a conquistare un titolo ATP, a marzo a Santiago del Cile, subito prima dell’interruzione del tour. Oltre a Gulbis, l’unico altro ex-Top 10 in gara sarà Jack Sock, in campo oggi grazie al Protected Ranking contro Torpegaard. E ci sarà anche Carlos Alcaraz Garfia, il 2003 spagnolo che ha fatto due finali Challenger in Friuli durante l’estate, vincendo a Trieste e perdendo a Cordenons. Per lui l’australiano Vukic al primo turno, e possibili incroci con l’indiano Gunneswaran e il formosano Jung, un tabellone apparentemente non impossibile per il pupillo di Juan Carlos Ferrero.

Infine, in risposta alla domanda che molti si staranno ponendo, Lorenzo Musetti non sarà della festa; sarà infatti di scena a Forlì con una wildcard.

IL TABELLONE COMPLETO DELLE QUALI MASCHILI

(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)

GLI AZZURRI IN CAMPO LUNEDÌ (DALLE 10:00)

  • G.M. Moroni vs [32] B. Rola, primo match sul Campo 11
  • L. Giustino vs [PR] M. Marterer, primo match sul Campo 12
  • [18] P. Lorenzi vs B. Van De Zandschulp, primo match sul Campo 5
  • A. Giannessi vs D. Petrovic, secondo match sul Campo 3
  • R. Marcora vs [10] J.J. Wolf, non prima delle 15:00 sul Campo 13

Il tabellone delle qualificazioni con tutti i risultati aggiornati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement